Menù estivo, da poter offrire ai vostri amici

Questa ondata di caldo toglie a tutti l’appetito e mangiare poco sembra che ci faccia rimanere più leggeri e, se si cucina dei cibi genuini, prendendo spunto da ricette estive, fa bene alla nostra salute. D’altra parte bere tanta acqua è importante per l’idratazione del nostro organismo e, tal volta succede che non sappiamo davvero cosa mangiare e ci ritroviamo a preparare il solito riso freddo, che dopo qualche giorno non lo sopportiamo davvero più!

Molto spesso d’estate si usa programmare dei pranzi o delle cene all’aria aperta con gli amici e di solito la fantasia viene a mancare, ma ecco trovata la suluzione! Vi darò alcune ricette rapide light con cui potrete sorprendere i vostri ospiti.

Partiamo, come è solito fare, dagli antipasti: una salutare torta salata alle zucchine semplice e veloce da fare, ma sopratutto perfetta se avete degli invitati vegetariani. La potrete servire sia calda che fredda. Se non sono di vostro gusto le zucchine, potete preparare la vostra torta salata con le verdure che vi piacciono di più, o usate i fiori di zucca che potete prepare con della pastella o iniziare direttamente dal pesce e una tartare di tonno crudo o se più preferite un tortino di prosciutto cotto e formaggio.

Per dare una versione light e appagare anche i palati più fini, potete continuare, come prima portata, con la pasta al salmone senza aggiungere la panna. Un consiglio che vi dò è di preparare il vostro Menù a base di pesce, in quanto è più gradevole mangiarlo in questa stagione, perchè ricorda il mare e le vacanze, quindi avrete un clima più armonioso e pacifico. Se preferite potete buttarvi sui sapori più esotici, come il risotto scampi, fragole e cioccolato che farà rimanere di sasso tutti quanti.

Passando al secondo, vorrei sempre rimanere su qualcosa di leggero e puntare quindi su piatti di pesce. Preparate un branzino al forno con patate o una deliziosa impepata di cozze, e se volete unire il primo e il secondo risparmiando tempo e non stare davanti ai fornelli con questo caldo afoso, potete preparare uno squisito risotto ai frutti di mare o una paella de Marisco ispirandovi alla Spagna.

Pensando al contorno, potete cucinare delle classiche verdure grigliate, o un’insalata di arance, o per avere maggior successo una bella insalata greca.

E passiamo per ultimo al dolce. Deliziate il palato dei vostri commensali con un tiramisù light, o offrire un bel sorbetto al limone, ma se volete proprio sta-fare puntate sul cheesecake alla nutella! Quest’ultimo non è un dessert leggero, però credo che riscuoterà un sucessone!

Una bella cena, da passare con i vostri amici..cosa desiderare di più?!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *