Tutto quello che dovete sapere sui capi in lana!

I capi in lana richiedono molta attenzione, un lavaggio non adatto rischierebbe di danneggiarli, infeltrirli e rimpicciolirli. Per evitare questi spiacevoli inconvenienti si devono seguire alcune semplici regole. Ora vi spiegherò quali. Partiamo dal lavaggio.

Lavaggio a mano

  • Immergete il capo in una vaschetta d’acqua fredda, aggiungete mezzo tappo di detersivo specifico per lana o delicati e lasciatelo in ammollo per mezz’ora circa.
  • Risciacquatelo ma evitate di strizzarlo con troppa forza.
  • Per fare in modo che non rimanga nessuna traccia di detersivo tra le trame del tessuto cambiate più volte l’acqua del risciacquo e infine aggiungete due tappi di aceto bianco.
  • Lasciatelo in ammollo per qualche minuto prima di risciacquarlo per l’ultima volta e mettetelo ad asciugare.

Lavaggio in lavatrice

  • State ben attenti ad impostare il ciclo del lavaggio col programma adatto per i capi in lana.
  • Aggiungete al detersivo uno o due tappi di aceto bianco al posto dell’ammorbidente che utilizzate di solito.
  • Per migliorare il lavaggio potete aggiungere anche un tappo di ammoniaca. Serve per non far infeltrire la lana.
  • Ricordate, la temperatura non deve essere superiore ai 30°.

Asciugatura

I capi in lana devono essere stesi in orizzontale per evitare che si  deformino, e non  devono essere esposti ai raggi diretti del sole per evitare che scoloriscano.

Stiratura

Sarebbe meglio evitare di usare il ferro da stiro.

C’è un altro problema legato ai capi in lana. Sono caldi, morbidi, eleganti, ma lasciano quei fastidiosi pelucchi sui vestiti con cui vengono a contatto, ad esempio il pantalone che avete deciso di indossare. È un qualcosa che può mettere piuttosto a disagio ma c’è la soluzione!

Dopo aver lavato e fatto asciugare il vostro maglioncino seguendo i consigli elencati in precedenza, mettetelo in una busta di plastica e sistematelo in freezer per due o tre ore. Levatelo mezz’ora prima di indossarlo.

Se il vostro maglioncino dovesse continuare a perdere peli ripetete l’operazione fino a quando questo inconveniente non si verificherà più.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *