Una merenda da leccarsi i baffi!

Oggi realizzeremo un dolce che non dispiace a nessuno: il plumcake. Questa delizia è perfetto sia per colazione, per merenda e perchè no anche per uno spuntino di mezzanotte! Il plumcake può essere di tantissimi tipi quindi cuciniamoli a seconda delle nostre preferenze.

Che ne dite di aromatizzarlo con la bevanda più in voga, ossia il caffe?! Sarebbe una simbiosi davvero spettacolare. Senza perderci in chiacchiere iniziamo questa nostra ricetta.

Ingredienti

⦁    200 gr di zucchero
⦁    150 gr di farina
⦁    100 gr di fecola
⦁    100 gr di burro
⦁    40 gr di olio di mais
⦁    caffè solubile
⦁    3 uova
⦁    lievito per dolci
⦁    zucchero a velo
⦁    chicchi di caffè

Preparazione

Per iniziare il nostro dolce, dividiamo le uova: tuorli e albumi. Prendiamo i tuorli e uniamoli al caffè sino a che non saranno diventati cremosi. Poi aggiungiamo il burro, la farina – unendo le due tipologie –  e il lievito.

Amalgamiamo il tutto sino a che non avremo un impasto omogeneo. Mettiamo un filo d’olio e il caffè solubile; infine aggiungere anche gli albumi montati a neve. Mescoliamo sempre dal basso verso l’alto.

Successivamente inforniamo ad una temperatura di 170 gradi per 45 minuti. Lasciamo raffreddare i nostri plumcake e cerchiamo di conservarli in un posto asciutto ad esempio mettendoli all’interno dei contenitori.

Dopo tutta questa fatica per cucinarli, non ci resta che sederci in santa pace e gustarci i nostri plumcake al caffè!

Consigli:

Questa è solo una delle tante ricette infatti possiamo farli nella maniera tradizionale, oppure aggiungendo delle gocce di cioccolata o ancora aromatizzarlo all’arancio/limone.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *