Come fare ottime frittelle in casa

Qual è il dolce tipico di carnevale? Quello che non ha provenienza regionale e che troviamo su tutte le tavole carnevalesche dell’Italia intera? Semplicissimo, le frittelle. Che voi decidiate o meno di festeggiare il carnevale , le frittelle sono un ottimo dolce da accompagnare ad una gustosissima cioccolata calda in questi freddissimi pomeriggi.

Proprio per questo, oggi ho deciso di darvi la mia personale ricetta per fare delle ottime frittelle. Avremo bisogno di 500 gr di farina, 150 gr di zucchero, 4 uova, 200 ml di latte, una bustina di lievito, zucchero, olio di semi di arachidi. Cominciamo sbattendo le uova con la frusta, aggiungendo lo zucchero e continuando a montare fino a quando il nostro impasto non diventa chiaro e spumoso.

A questo punto aggiungiamo la scorza di limone, il latte, un pizzico di sale e mescoliamo fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti, infine aggiungiamo la farina e il lievito.  Prestate molta attenzione, nella preparazione dell’impasto, ad evitare la formazione di grumi. Oltre alla farina, setacciate anche il lievito prima di aggiungerlo agli altri ingredienti.La realizzazione del composto è la parte più complicata poichè dobbiamo fare attenzione a non creare i grumi e quindi, è conveniente setacciare bene la farina, aggiungerla lentamente al composto e mescolare con attenzione.

Quando il composto sarà vellutato, lasciatelo riposare qualche minuto nella terrina e intanto mettete a scaldare l’olio in un tegame. Formate con un cucchiaio delle palline e immergetele nell’olio, rigirandole di tanto in tanto e quando saranno pronte scolatele su della carta assorbente.  Infine spolverizzatele con lo zucchero a velo oppure con della crema pasticcera. Buon dolce a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *