Come ci si comporta a tavola? Ecco dei piccoli consigli

Alzi la mano chi di noi non ha provato mai un minimo di imbarazzo davanti ad una cena importante. Capita spesso infatti, si sentirsi impacciati quando ci ritroviamo al tavolo di un ristorante, magari durante una cena di lavoro con persone quasi sconosciute, perchè non sappiamo esattamente come ci si comporta a tavola e non conosciamo esattamente le regole che ci impone il galateo. Cosa fare quindi?

Va detto, innanzitutto, che il tovagliolo va posato sulle gambe oppure andrebbe lasciato sul lato destro rispetto al piatto. E’ assolutamente vietato metterlo intorno al collo….fareste inorridire chi vi è accanto!

Per quanto riguarda i bicchieri, ricordate sempre che quello più grande è per versarci l’acqua mentre il calice più piccolino è per contenere il vino. I bicchieri non vanno mai riempiti completamente e prima di bere qualsiasi cosa, il galateo ci impone di pulire con il tovagliolo le nostre labbra.

Un altro consiglio che vi vogliamo dare riguarda il pane. Va detto che non bisogna assolutamente tagliare il pezzo di pane che desideriamo con il coltello, ma il panino può essere tranquillamente spezzato con le mani, ed il pane che resta va posato sull’apposito piattino o in mancanza di questo, tranquillamente sul tavolo. E’ assolutamente proibita, ovviamente, qualsiasi forma di “scarpetta”. Mai inzuppare quindi il pane nel sugo o in salsine varie, è maleducazione.

Ovviamente un comportamento corretto a tavola ci impone anche di non parlare con la bocca piena, di non masticare con la bocca aperta, di non fare rumore nel sorseggiare il caffè o se mangiamo una minestra con il cucchiaio, di non mangiare la pasta lunga con l’aiuto del cucchiaio e di non usare il cellulare.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *