Io adoro prepararmi un caldo tè, riscalda fa bene al nostro corpo ma non solo, infatti le foglie di tè possono essere utilissime anche in casa. Evitate di buttare le bustine e riciclatele per riutilizzarle nel momento giusto. Ecco alcuni consigli sui mille utilizzi di questa ottima pianta, le foglie utilizzate e lasciate asciugare possono essere utilizzate per pulire gli zerbini, cospargendo la superficie del tappeto con delle foglie di tè e lasciando agire per un quarto d’ora. otterremo un effetto sorprendente. in modo che possano assorbire l’umidità e passate lo zerbino con l’aspirapolvere.
Per ridare brillantezza ai pavimenti in legno scuro, aggiungete all’acqua in cui immergerete uno strofinaccio per il lavaggio alcuni cucchiai di tè nero, strizzate, passate sul pavimento con l’aiuto di uno spazzolone e lasciate asciugare ma allo stesso modo il tè può essere uitlizzato per i mobili in legno mettendo in uno spruzzino un bicchiere d’acqua ed alcuni cucchiai di tè nero freddo, agitiamo il tutto e passatelo sui mobili utilizzando un panno in cotone. Per rendere splendenti vetri e specchi utilizzate del tè nero diluito che vi aiuterà a rimuovere facilmente ogni alone, con le bustine potete anche lucidare l’argento strofinadole direttamente sull’argenteria. Ma gli usi non finiscono qui, sfregando le bustine di tè su maniglie, impugnature e ante si possono rimuovere le tracce di unto e le impronte lasciate dalle dita.
Un altro effetto può essere quelli di mandare via gli odori, ad esempio strofinando le dita con delle bustine di tè elimininerete i cattivi odori come l’aglio, le cipolle e l’odore di pesce. Per prevenire la formazione di odori fastidiosi nel frigorifero provate ad inserire all’interno di esso una bustina di tè, che li assorbirà ma possono anche essere utilizzate come un pot-pourri insieme a qualche goccia di olio essenziale. Per finire spruzzando il tè verde direttamente su tappetini, cuscini e federe è possibile eliminare gli acari. Buon riciclo a tutti!