Problemi con le macchie di colla? Ecco come eliminarle!

Vi sarà sicuramente capitato di avere a che fare con le macchie di colla e non riuscire a eliminarle. In particolare, succede spesso che i bambini tornino da scuola con il grembiulino sporco o, ancora peggio, con il maglioncino imbrattato di colla. Cosa fare per rimuoverla? Esistono vari modi che cambiano a seconda del tipo di tessuto e della stessa sostanza adesiva. Vediamo insieme quali passaggi bisogna seguire.

Se vi trovate davanti a una macchia di colla vinilica, basterà trattare il capo con acqua tiepida e pochissima ammoniaca o una goccia di sapone liquido, per poi procedere con il consueto lavaggio.

Se si tratta di colla attaccatutto, essendo più resistente, sarà necessario utilizzare un batuffolo di cotone inumidito con un po’ di acetone (quello che usate per eliminare lo smalto dalle unghie). Badate bene, tale sostanza non va versata direttamente sul tessuto, ma dovete tamponare la macchia. Dopodiché potrete mettere a lavare  il capo, anche per eliminare l’odore sgradevole del solvente.

Esistono altri tipi di colla per i quali dovrete creare una soluzione di alcool e sapone di marsiglia in scaglie. Applicatela sulla macchia, lasciate agire per qualche minuto, risciacquate con acqua tiepida e poi effettuate il lavaggio in lavatrice.

Il procedimento appena descritto è valido anche per le macchie di colla in generale, qualora si trovino sui tessuti delicati.

Per i capi in cotone utilizzate il già citato acetone. Sistemate un foglio di carta assorbente sotto la macchia e tamponatela con un batuffolo di cotone sul quale avrete versato un po’ di solvente per unghie.

Oltre al vestiario, capita che la colla vada a finire sulla moquette, in questo caso potrete risolvere il problema utilizzando l’alcool o uno smacchiatore contenente acetato di amile.

In tutti i casi sopra descritti, è consigliato provare il rimedio su una piccola porzione di tessuto, preferibilmente nascosta, osservare se si hanno reazioni indesiderate da parte del tessuto e, in caso di esito positivo, procedere con il trattamento sulla macchia.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *