Cipria fai da te

Ieri sera mi stavo preparando per uscire, e mentre applicavo la cipria mi sono ritrovata a pensare “Sarà possibile realizzarla in casa?”. Così ho chiamato una mia amica patita del fai da te, anche nel campo della cosmesi, e le ho chiesto un parere. La sua risposta è stata affermativa: è possibile preparare con le nostre mani la cipria che compriamo normalmente in profumeria. “Ma sarà un procedimento lungo e complesso” penserete voi, era la mia stessa preoccupazione, ma la mia amica mi ha tranquillizzata: realizzarla è molto semplice e richiede davvero pochi ingredienti. Insomma, un ottimo modo per risparmiare! Mettetevi all’opera!

Per prima cosa, recatevi in erboristeria e acquistate dell’amido di riso (ne basterà una tazzina), poi andate al supermercato e comprate del colorante alimentare rosso (1/2 cucchiaio). Una volta arrivate a casa, prendete un contenitore di vetro e versate l’amido, aggiungete pian piano il colorante fino a quando il composto non avrà assunto un colore rosa intenso. Mescolate bene a lasciate passare 24 ore. Infine, trasferite tutto in un macina caffè. In pochi secondi la vostra cipria sarà pronta! Ricordatevi di indossare dei guanti in lattice per evitare di macchiarvi le mani.

Per renderla più profumata potete aggiungere una goccia del vostro olio essenziale preferito, da versare prima di mettere la cipria nel macina caffè.

Per realizzare invece una cipria più coprente, procedete in questo modo. Procuratevi:

  • 1 cucchiaio di amido di mais
  • coloranti alimentari rosso, marrone e giallo
  • olio di jojoba

Procedimento:

Indossate i guanti, prendete un contenitore di vetro e versate l’amido, aggiungete qualche goccia di colorante rosso e mescolate fino a quando il composto assumerà un bel colore rosa. Unite quindi qualche goccia dei coloranti giallo e marrone. Qualora l’impasto dovesse apparire troppo solido, aggiungete un po’ d’acqua, se al contrario dovesse essere troppo liquido, versate dell’altro amido. Non preoccupatevi del colore molto forte, facendola riposare su un telo per 18-24 ore si schiarirà. Trascorso il tempo necessario, dovrete schiacciarla con un cucchiaio per eliminare i grumi formati durante il riposo.

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *