Amido di riso: ecco come usarlo!

La cura della casa insieme a quella della nostra pelle richiedono dei costi ingenti. Ma questo accade perché ricorriamo ai supermercati e profumerie per acquistare i prodotti di cui abbiamo bisogno. In realtà, potremmo risparmiare utilizzando i prodotti ecologici che, oltre ad essere economici, sono anche meno nocivi. Perché rischiare di rovinarci la salute per colpa dei prodotti chimici? Oggi vi svelerò il nome di colui che potrà trasformarsi in un vostro forte alleato in cucina e per prendervi cura di voi stessi: l’amido di riso!

L’Oryza sativa si ottiene dalla rottura dei chicchi di riso ed è davvero fonte di mille virtù: antinfiammatorio per le piccole lesioni, detergente e idratante per il corpo e alternativa al talco. Lo possono usare davvero tutti, donne, uomini e bambini. E i suoi utilizzi sono davvero molteplici.
Bagno rilassante:

Sciogliete 3 cucchiai di amido nell’acqua tiepida, immergetevi nella vasca e..rilassatevi! E’ ideale anche per far calmare i più piccini.

Maschera anti-età:

Frullate una carota lessata insieme a un cucchiaio di amido e applicatela sul viso.

Maschera idratante:

Mescolate 3 cucchiai di yogurt con uno di amido.

Ricordate che per questi utilizzi dovrete comprare l’amido di riso disponibile nelle erboristerie, non confondetelo con quello per uso alimentare che vendono nei supermercati, del quale vi parlerò ora.

Amido di riso per uso alimentare

  • Può essere un’alternativa alla farina nelle preparazioni in cui viene utilizzata come addensante come per la crema pasticcera, le vellutate, i sughi, per cucinare la polenta o per le crepes.
  • È ideale anche nella preparazione dei dolci per rendere l’impasto più soffice, ma anche per grissini e pane.
  • Viene inoltre utilizzato nelle cioccolate spalmabili per aumentare la palatabilità e la cremosità.
  • Ma non è tutto, l’amido di riso è privo di glutine, è quindi indicato per chi ha intolleranze al frumento o allergie, assumendo così un importanza fondamentale nella preparazione di prodotti destinati all’alimentazione dei celiaci.
  • È un’importante aiutante anche per la nostra digestione, in quanto favorisce il processo digestivo degli alimenti e l’assorbimento dei nutrienti, diminuendo così i problemi legati a una cattiva digestione.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *