Arriva Cold Pot, il condizionatore che fa risparmiare

Cold Pot, condizionatore naturalePoco più di un mese e il caldo torrido tornerà ad assillarci, costringendoci ad accendere i condizionatori per avere anche solo un poco di respiro. L’estate è un vero incubo per le famiglie che hanno necessità di risparmiare ma non possono, per motivi di salute, fare a meno del condizionatore. Ma la buona notizia è che quest’anno arriva Cold Pot, un piccolo gioiello della tecnologia che utilizzando la terracotta riesce a rinfrescare la casa facendo risparmiare sulla bolletta. Inoltre Cold Pot rappresenta una soluzione del tutto ecologica, ovvero una grande arma contro l’inquinamento.

Fin dall’antichità la terracotta è stata usata per tenere al fresco alimenti e bevande; Thibault Faverie, designer svizzero, ha fatto perno proprio su questa conoscenza millenaria per mettere in funzione la sua invenzione: Cold Pot è un condizionatore naturale che valorizza le proprietà della terracotta e dell’acqua. Il processo di raffreddamento degli ambienti avviene tramite il processo di evaporazione dell’acqua, che non richiede un grande utilizzo di energia ma che riesce a sostituire l’operato dei condizionatori.

Esternamente Cold Pot appare come un normalissimo vaso in terracotta, ma al suo interno nasconde il segreto del suo funzionamento: un tubo di alluminio e un ventilatore elettrico. Il condizionatore di terracotta avrà infatti la necessità di essere attaccato a una presa della corrente per poter funzionare. È comunque garantito che i costi delle bollette saranno abbattuti in confronto a l’utilizzo del normale condizionatore. Al grado di evoluzione odierna, Cold Pot non riesce a raffreddare ambienti molto grandi, ma soli due litri d’acqua sono in grado di portare a 10° la temperatura di una singola stanza.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *