Verdure in pastella: broccoli, cavolfiore e zucchine

verdure in pastellaAvete mai sentito parlare di pastellati di verdure? Ebbene sono delle verdure avvolte in pastella a base di farina, uova e birra e che vengono fritte. Io sono sono solita mangiarli in dei locali serali, come antipasto o come snack e ieri, presa dal raptus della cucina, ho deciso di provare a preparare un mix di broccoli e cavolfiori pastellati e uno di zucchine, una sorta di frittelle. Il risultato è stato così stupefacente che i miei amici in pochi minuti li avevano interamente divorati.

Cominciamo dal primo, per preparalo avrete bisogno di: un piccolo cavolfiore, circa g 750, un mazzo di broccoletti g 750, un uovo più un albume , farina bianca, latte, timo, salvia , olio per friggere , sale, pepe. Mettete a bollire abbondante acqua. Mondate sia il cavolfiore sia i broccoletti, suddividendoli a piccole cimette. Sbollentateli nell’acqua salata per circa 5′, quindi raccoglieteli con una paletta forata. Tuffateli in acqua fredda, poi lasciateli sgocciolare su un doppio strato di carta bianca assorbente. Preparate una pastella mescolando 3 cucchiaiate di farina con l’uovo. Diluite con mezzo bicchiere di latte e unite l’albume montato a neve. Salate, pepate e completate con mezzo cucchiaio di trito di timo e salvia. Scaldate abbondante olio e friggetevi i ciuffetti di verdura dopo averli tuffati nella pastella perché se ne ricoprano leggermente.

Se volete preparare le frittelle di zucchine invece, dovrete avere: Farina 150 gr, Zucchine 500 gr, olio di semi, menta, sale, pepe, latte 100 ml, 3 uova, pecorino grattugiato. Mondate le zucchine e tagliatele a julienne oppure grattugiatele con una grattugia a fori grossi. Mettete in una terrina,1 uovo e 2 tuorli, sale, pepe, cucchiaio di olio di oliva  e lavorate bene il composto con la frusta, incorporando lentamente il latte, la farina e il pecorino. Unite le zucchine sgocciolate su carta assorbente, i 2 albumi montati a neve ben ferma e la menta tritata. Friggete il composto a cucchiaiate in abbondante olio ben caldo fino a quando saranno dorate in modo uniforme. Servitele ben calde.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *