Spiedini di tonno fresco e verdure

spiedini di tonnoIn giornata come queste, con i primi caldi, è molto difficile preparare delle cene che siano nel contempo leggere, non eccessivamente calde e gustose. Nello stesso tempo però, è prematuro cominciare ad alimentarsi solo con insalate e piatti freddi. Per questo motivo, ieri ho deciso di preparare degli spiedini di tonno fresco e verdure, un piatto unico gustoso, leggero e facile da realizzare. Nel mio caso, oltre ovviamente al trancio di tonno fresco, ci sono zucchine e carote ma voi potete mettere le verdure che più vi piacciono o che avete in casa.

Questo piatto è anche light poiché la presenza dell’olio è minima e la cottura è in forno. La cosa più importante nella preparazione di questo secondo è una buona marinata del tonno e una leggera cottura di zucchine e carote in padella prima di infilzarle negli stuzzicadenti e comporre gli spiedini con il tonno tagliato a cubetti. A questo punto passiamo alla preparazione. Procuratevi 4 tranci di tonno fresco, 4 carote, 2 zucchine piccole, olio di oliva, pangrattato, 1 limone, sale e pepe. Lavate e pelate le carote, poi tagliatele a rondelle spesse almeno 1 cm. Poi lavate le zucchine e tagliatele a rondelle come le carote. In una padella con un filo di olio fate cuocere le verdure con coperchio per una decina di minuti. Completerete la cottura in seguito.

Tagliate i tranci di tonno a cubetti e metteteli in una ciotola con un filo di olio, sale, pepe e limone. Lasciate nella marinata per almeno 15 minuti mentre cuociono le verdure. Componete gli spiedini infilzando in maniera alternata tonno, zucchine e carote. Poi passate gli spiedini nel pangrattato e infornateli in una teglia foderata di carta forno a 180°C per una ventina di minuti. L’effetto finale sarà dorato e profumato. Volendo questi spiedini possono essere serviti con delle patate o semplicemente un’insalata verde. Buon appetito a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *