Sorbetto menta e birra

Avete mai pensato di realizzare un sorbetto un po’ fuori dalle righe? Qualcosa che metta insieme due gusti davvero inconsueti come quelli della menta e della birra? Ebbene per quanto vi possa sembrare strano questo sorbetto è gustosissimo e molto facile da preparare. Avrete bisogno di 200 ml di acqua, una bottiglia di birra da 33 cl, un cucchiaio di succo di limone, 30 gr di menta fresca, 2 albumi e 150 gr di zucchero. Cominciate la vostra ricetta lavando la menta, asciugandola con un canovaccio e lasciandola riposare, nel frattempo mettete l’acqua in un tegame insieme allo zucchero, lasciatelo sciogliere e poi portatelo a bollore per qualche minuto, in maniera da ottenere uno sciroppo.

Unite allo sciroppo le foglie di menta e lasciate bollire per altri 5 minuti, poi spegnete il fuoco, lasciate raffreddare l’infuso a temperatura ambiente e riponetelo in frigorifero a macerare per almeno 4-6 ore. Una volta passato il tempo, filtrate l’infuso con l’aiuto di un colino e aggiungete la birra fredda e il succo di limone, mescolando bene.

A questo punto montate a neve gli albumi e uniteli al vostro composto di menta e birra, fate molto attenzione a mescolare perché potreste smontare gli albumi, quindi mescolate sempre da sopra a sotto, quando il composto sarà omogeneo lasciatelo in frigo per almeno 30 minuti e poi mescolate bene con una frusta a mano. Ora non vi resta che servirlo, magari guarnito con qualche fogliolina di menta. Ovviamente se dovete offrire il vostro sorbetto ad amici che non bevono o a bambini è consigliabile utilizzare sempre una birra analcolica. Buon sorbetto a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *