Pasticcio di zucchine

pasticcio di zucchineOggi, visto che il tempo non si decide a sistemarsi e domarci la tanto amata estate, ho deciso di dedicarmi ad un piatto autunnale visto l’uso del forno ma davvero molto gustoso, il pasticcio di zucchine. Le zucchine si prestano ad essere cucinate in vari modi, io le adoro e di conseguenza ho deciso di inventare un piatto che le abbia addirittura in due versione, lessate e grigliate. La ricetta è semplice e veloce da realizzare, molto saporita e povera di grassi e calorie, inoltre può essere accompagnata da una bella insalata verde.

Per preparare, avrete bisogno di: 300gr di zucchine lesse, 200 gr di mozzarella light, 100 gr di zucchine grigliate, 2 uova, 3 cucchiai di pecorino, 1 cucchiaio di olio, 1 cucchiaino di noce moscata, sale. Come prima cosa rompete le uova nella terrina con le zucchine lessate e schiacciate a purè con una forchetta. Condite con sale, olio extravergine di oliva, noce moscata e 2 cucchiai di pecorino grattugiato. Mescolate insieme tutti gli ingredienti finchè non si siano amalgamati fra loro. Quindi unite la mozzarella a cubetti e mescolate in modo da ottenere un composto omogeneo.

Foderate una pirofila rettangolare con carta da forno e versate all’interno il composto ottenuto. Ricopritelo facendo uno strato con le rondelle di zucchine grigliate, spolverizzate tutta la superficie con il pecorino grattugiato rimasto e mettete in forno caldo a 180°. Lasciate cuocere per 30 minuti, estraete dal forno e trasferite il pasticcio su di un piatto da portata. Servite in tavola e naturalmente gustatelo….

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *