Omelette alla cipolla

omelette alle cipolleSiete a dieta? Questo è il periodo più adatto per intraprendere un regime alimentare perchè le feste sono lontane e fino a Pasqua non ci saranno grandi abbuffate. Una dieta leggera è più facile da intraprendere in questo periodo e mangiare leggero non vuol dire necessariamente rinuciare a cibi buoni. Oggi voglio insegnarvi come preparare un omelette alla cipolla. Leggera, gustosa e saporita. Per prepararla avrete bisogno di: 4 uovo, 2 cipolle, 4 cucchiaini di olio, 4 cucchiaini di parmigiano, sale qb e pepe qb. Come prima cosa chiariamo che questo pasto, nonostante la presenza delle uova è ottimo per la nostra salute e anche per la dieta visto che è completo e non troppo grasso.

La cipolla ha delle funzioni mediche e nutrizionali importanti, svolge un’azione antitrombotica e abbassa il colesterolo nel sangue, in virtù del ricco contenuto in fibra che possiede. L’uovo è un alimento ricco, ma non completo, in quanto carente di carboidrati e fibre. L’albume contiene solo proteine, mentre il tuorlo contiene, oltre a proteine, grassi e vitamine, in particolare la A e la D. Per questo è bene utilizzare le uova intere. Vediamo come procedere nella preparazione delle omelette alle cipolle. Tagliate grossolanamente le cipolle e fatele appassire nell’olio extravergine di oliva.

In una terrina sbattete le uova, aggiungete il parmigiano grattugiato e le cipolle stufate, regolate di sale e di pepe. Nella padella nella quale avete cotto le cipolle versate il contenuto della terrina, cuocete con un coperchio e appena l’omelette inizia a rapprendersi arrotolatela ben stretta, aiutandovi con una paletta. Il vostro piatto unico è pronto! Molti pensano che durante le diete è bene eliminare le uovo e questo in parte può essere vero, ma il modo migliore per perdere peso resta quello di non eliminare mai nessun alimento, mangiare tutto, riducento quantità e condimenti. Buon appetito a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *