Lasagne verdi fai da te

lasagne verdiIeri sono stata a cena da amici e ho mangiato delle ottime lasagne verdi, la mia amica naturalmente le aveva acquistate ed è così che mi è venuta l’idea di provare a prepararle in casa. Il risultato? Perfette lasagne verdi, gustose e facili da preparare. Se volete seguire il mio esempio procuratevi: 6 uova, 600 gr. di farina più quella per la spianatoia, 200 gr. di spinaci, Sale q.b. Per il ripieno io ho optato per besciamella e salmone affumicato ma voi potete usare ciò che volete. Come prima cosa per preparare le lasagne verdi è necessario portare ad ebollizione una pentola di acqua, aggiungete un pizzico di sale e immergete gli spinaci crudi. Dopo circa 10 minuti, scolate gli spinaci bolliti, strizzateli per bene e sminuzzateli con l’aiuto di una mezzaluna.

Versate su una spianatoia la farina, ricavate un foro al centro e ponetevi un cucchiaio di spinaci, un uovo e un pizzico di sale. Con una forchetta iniziate a mescolare l’uovo, gli spinaci, e la farina senza mai uscire dal bordo creato da quest’ultima. Quando il composto risulterà duro, incorporate un altro cucchiaio di spinaci e l’uovo quindi ripetere l’operazione fino all’esaurimento delle uova. A questo punto formate una palla e lasciatela riposare in frigorifero, avvolta nella pellicola, per circa 30 minuti prima di lavorarla. Dividete l’impasto riposato in 8 parti e stendetele su un ripiano cosparso di farina aiutandovi con un matterello. Portate la sfoglia allo spessore desiderato, ricavando così delle lingue di pasta che potrete tagliare in base alla lunghezza della teglia.

Prendete una teglia da forno, ungetela con l’olio e mettete un primo strato di strisce di pasta, condite con la besciamella e il salmone affumicato tagliato a striscioline, coprite con un altro strato di pasta e ricominciate con la besciamella fino ad arrivare a quattro o cinque strati. Ricordatevi di mettere anche la besciamella sull’ultimo strato. Preriscaldate il forno a 180°C e infornate le lasagne verdi, facendole cuocere 15 minuti, ovvero fino al momento in cui la pasta ai bordi non avrà cominciato a fare la crosticina. Per non rischiare di bruciare il salmone mettete l’ultimo strato sulla pasta in uscita, accompagnato con un pizzico di pepe rosa.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *