Pan di spagna con farina di riso

Pan di spagna

Quest’oggi andremo a vedere come realizzare un pan di spagna da poter offrire ai nostri amici celiaci in quanto non contiene per niente tracce di glutine. Proprio per questo motivo invece della solita farina, ne andremo ad utilizzare quella di riso: molto più leggera e delicata ideale per preparare altri dolci di pasticceria.

Una variante davvero molto gustosa e da non farsi di certo sfuggire in quanto, il pan di spagna, può essere utilizzato come base di moltissime torte deliziose!

Ingredienti

  • 150 gr di Farina di riso
  • 150 gr di Zucchero
  • 5 Uova
  • vaniglia

Preparazione

In una planettiera mettiamo a lavorare le nostre uova con lo zucchero sino ad ottenere una crema omogenea – saranno necessari circa 15 minuti. Successivamente incorporiamo la vaniglia e la nostra farina di riso girando con una cucchiaia, cercando di non smontare il composto. Imburriamo la nostra teglia e versiamo all’interno il composto.

Rendiamo uniforma la parte sopra del nostro pan di spagna e andiamo ad infornare ad una temperatura di 180 gradi per circa 40 minuti. Quando sarà pronto non ci resta che farlo raffreddare e toglierlo dallo stampo con delicatezza per evitare che questo si rompa. Farciamo il nostro pan di spagna a piacere!

Ottima da servire come merenda per i bambini oppure da servire come dessert per qualche cena.

Buon appetito a tutti!

Consiglio

Essendo un dolce per i celiaci sarà necessario cercare di andare a consultare il prontuario Associazione Italiana Celiachia al fine di assicurarsi che non ci sia traccia di glutine. Specialmente se andremo ad utilizzare qualche altro ingrediente.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *