Come fare una fantastica crostata lemon curd

Torta-al-limoneAvete mai sentito parlare della lemon curd? E’ il classico dolce che piace a tutti, una versione alleggerita della torta meringata americana. Per un esito impeccabile di questa torta, è fondamentale preparare tanto la pasta frolla quanto la crema al limone rigorosamente in casa e con ingredienti freschissimi. Se volete creare una variante che non sia al limone potete usare una marmellata di frutta fatta un casa, una crema al cioccolato o alla nocciola. Per questo dolce avrete bisogno di: farina 300 grammi, zucchero 150 grammi, burro 100 grammi, uova, lievito per dolci mezza bustina di lievito per dolci, per la crema 3 limoni biologici,250 gr di zucchero, 400 ml di acqua, 50 gr di burro, 20 gr di fecola di patate, 3 uova, sale.

Cominciate a preparare la lemon curd dalla crema versando in una pentola lo zucchero, la fecola di patate e l’acqua. Mescolate finché il composto non si amalgamerà diventando liscio e senza grumi. Ora versate il succo dei limoni nella pentola insieme ai tuorli e a un pizzico di sale. Continuate a mescolare con il cucchiaio e abbassate la fiamma. Lasciate sul fuoco finché la crema non giunge a ebollizione e poi lasciate sobbollire per circa un quarto d’ora. Quando il composto sarà bello denso, versateci dentro la scorsa di due limoni e il burro sciolto a bagnomaria. A questo punto togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Mentre la crema si raffredda, e di conseguenza si addensa, preparatevi la frolla. Lavorate bene farina, zucchero, burro, l’uovo e il lievito.

Dividete la frolla in due parti, una leggermente più grande e una più piccola. Tirate la parte più grande, e disponetela sul fondo di una tortiera da forno: non preoccupatevi se dovesse rompersi, basterà sigillarla nuovamente con le dita. A questo punto versateci sopra la vostra crema. Tirate il secondo disco di pasta, quindi coprite la torta. Sigillate bene i bordi. Infornate la torta a 180 gradi per 30 minuti. Servite la lemon curd con una spolverizzata di zucchero a velo.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *