Crackers al radicchio con lievito madre

crackersE’ vero, lo ammetto sono entrata nel mondo della pasta madre. Curare il lievito, rigenerarlo, rinfrescarlo e cucinarlo. E’ un mondo a parte e una volta entrati è difficile uscirne. Oggi voglio darvi una ricetta per utilizzare gli esuberi di lievito senza rinfrescarli. Fare dei crackers al radicchio. Avete capito bene, i crackers, oltre che nel modo classico, possono essere preparati con la pasta madre non rinfrescata, quella parte di lievito madre che vi avanza se non avete intenzione di panificare. Io l’ho fatti con i radicchio ma potete usare ciò che più vi piace. Avrete bisogno di: 170 gr di lievito madre non rinfrescato, 80 gr di farina 0, 20 gr di olio extra vergine di oliva, 6 gr di sale fino, acqua a temperatura ambiente all’incirca 25 ml, 50 gr di radicchio rosso di Treviso, sale grosso qb.

Tritate nel mixer il radicchio crudo, spezzettate la pasta madre ed unitela alla farina 0. Aggiungete i 25 ml di acqua, l’olio ed iniziate ad impastate. Potrebbe essere necessario aggiungere qualche altra goccia di acqua per far assorbire all’impasto tutta la farina. Aggiungete infine il sale ed il radicchio tritato. Amalgamate bene, continuando ad impastare per qualche minuto. Stendete l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e create una sfoglia sottile, più sarà sottile, più i crackers saranno croccanti. Ricoprite la teglia con carta forno e spennellatela leggermente di olio.

Utilizzando una rotella, tagliate la sfoglia a strisce e ricavate tanti rettangoli della grandezza desiderata. Disponeteli sulla teglia, spennellateli con un po’ d’olio e cospargeteli con qualche grano di sale grosso. Fate lievitare i crackers giusto il tempo che il vostro forno raggiunga la temperatura di 230° e cucinateli all’incirca 6 minuti. Il tempo di cottura dipenderà dal forno e soprattutto dallo spessore della vostra sfoglia, quindi teneteli d’occhio. Buon appetito a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *