Cozze: buone da mangiare e, un pò ‘rognose’ da pulire

Donne, si sa che i nostri lavori sono assai pesanti e noiosi però per accontentare chi ci ama le facciamo ugualmente. Il nostro compito in casa, oltre alle varie manzioni di pulizie, è cucinare! Ed è per questo che oggi vi darò dei consigli su come pulire le cozze, anche se tal volta le comperate già pulite dal rivenditore, bisogna pur sempre depurarle, e questo lo sà già chi le mangia!

Quindi in poche parole cercherò di consigliarvi come pulirle senza dover faticare tanto. Intanto vi occorre prendere:

  • Cozze
  • Guanti in lattice
  • Paglietta in acciaio
  • da cucina
  • Coltello a lama liscia
  • Bacinella
  • Contenitore per alimentari

Indossate i guanti, in modo da non toccare le cozze direttamente. Togliete le radici che collegano le cozze al ceppo. Le cozze aperte, separatele da quelle chiuse in quanto dovrete lavorare solamente sulle ultime. Ora sciacquatele per bene, e mettetele nella bacinella con dell’acqua fredda; fate attenzione poi al filamento che fuoriesce dalla cozza. Se lo vedete toglietelo.

Per togliere le varie incrostazioni aiutatevi con la paglietta in acciaio, ma prima passatele sotto l’acqua per circa 15 minuti. Dopo che sarete riusciti ad eliminare tutte le varie incrostazioni, mettetele sotto sale cosicché tutte le impurità si leveranno  dalle cozze. Ed ora non vi resta che l’ultima fase, ossia cucinarle!

Occhio, se non ne usufruite subito, ponetele in frigo dentro una bacinella d’acqua, possibilmente nel piano di mezzo. Le cozze, vanno mangiate nello stesso giorno in cui effettuate questa operazione, se no andranno buttate.

Questo piatto, assapora la bontà!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *