Proprietà cosmetiche delle uova

Proprietà cosmetiche delle uovaLe uova rappresentano un alimento base della nostra dieta, sono ricche tanto di acqua e sali minerali, concentrati nell’albume, che di proteine. Non possono assolutamente mancare dalle cucine italiane e ogni giorno vengono utilizzate per qualche nuova ricetta. Ma al di là delle grandi proprietà nutritive, le uova portano con sé anche altre e positive caratteristiche che le rendono ottimi cosmetici. Non è un caso infatti se fin dai tempi antichi sono state utilizzate per la cura del viso e dei capelli.

L’impiego più diffuso vede le uova utilizzate come elemento base per la realizzazione di una maschera per il viso. La preparazione richiede appena pochi minuti, e il risultato non deluderà le attese. La maschera che andrete a creare sarà nutriente per la pelle, e vi restituirà un viso sano e rilassato. Non dovete far altro che montare l’albume di un uovo a neve, e sbatterlo poi con il tuorlo, un cucchiaio di miele, un filo d’olio e del succo di limone. Quando la crema sarà pronta, dovete applicarla direttamente sul viso e lasciarla agire per almeno un quarto d’ora. Se da una parte le uova portano con sé proprietà nutritive, il limone aiuterà la purificazione della pelle, il miele e l’olio compiranno invece un’azione emolliente e idratante.

Non molto tempo fa l’uovo veniva utilizzato normalmente per il lavaggio dei capelli, come fosse uno shampoo. Oggi quei tempi sono superati, ma tornare alle vecchie tradizioni non sempre è un danno. Per loro proprietà le uova risultano perfette sia per i capelli grassi, che per quelli stressati e sfibrati. Quel che dovrete fare consiste nel preparare un impacco composto da un tuorlo d’uovo, un cucchiaio di miele, il succo di mezzo limone, e un filo di olio di mandorle. Una ricetta del tutto simile a quella della maschera per il viso e che, se applicata sui capelli, deve essere risciacquata con acqua calda in modo che le impurità vengano asportate.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *