Bolletta dell’acqua troppo cara? Ecco come risparmiare

La vostra bolletta dell’acqua è sempre molto alta? Per far in modo che la spesa diminuisca basterà seguire alcuni semplici accorgimenti che vi permetteranno di eliminare quei tanti inutili sprechi che gonfiano la bolletta. Risparmiare è possibile  e questa guida vi spiegherà come fare!

Chiudere il rubinetto – Una delle prime regole che i miei genitori mi hanno insegnata fin da quando ero piccola è quella di non tenere aperto il rubinetto mentre mi lavo i denti o le mani, e mentre mi sto insaponando. È infatti una pessima e comune abitudine quella di lasciar scorrere l’acqua anche quando non serve.

Se vi state lavando i denti, sarà sufficiente aprire il rubinetto per bagnare lo spazzolino e per risciacquarlo. Mentre lo state passando sui denti è totalmente inutile lasciar scorrere l’acqua. Per il risciacquo della bocca è buona norma utilizzare un bicchiere.

Stesso discorso per le mani. Prendete un po’ di sapone, bagnatevi le mani e chiudete il rubinetto, strofinatele per un minuto e risciacquatele. È totalmente privo di senso lasciare che l’acqua sgorghi per tutta la durata del lavaggio.

Anche quando fate la doccia evitate di lasciar scorrere l’acqua mentre vi state insaponando, aprite il rubinetto solo all’inizio per bagnarvi e dopo per risciacquarvi.

Meglio la doccia rispetto al bagno, per riempire la vasca ci vogliono 100 litri d’acqua, per fare la doccia circa la metà. Una grande differenza anche sulla bolletta.

Miscelatori – Per quanto riguarda il getto dell’acqua, è possibile montare dei miscelatori d’aria che regolano il flusso garantendo un consumo inferiore di acqua.

Attenzione anche allo sciacquone del water. Ogni volta che tiriamo lo scarico del wc consumiamo 10 litri d’acqua, per evitare un simile spreco è sufficiente installare un sistema con doppio pulsante di scarico o regolare il galleggiante dello sciacquone a una capacità minore di acqua. Un rimedio fai da te consiste nell’introdurre una bottiglia di plastica piena d’acqua in modo da fare volume.

Piatti e rasatura – Per quanto riguarda i piatti è meglio utilizzare una vaschetta da riempire con l’acqua, ancora meglio se quella usata per cuocere la pasta.

Anche per la rasatura potete utilizzare una bacinella o tappare il lavandino in modo da non lasciar scorrere l’acqua.

Lavatrice  e lavastoviglie – Il risparmio passa anche per gli elettrodomestici, qui la soluzione per tagliare gli sprechi consiste nell’azionarli a carico pieno.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *