L’armadio perfetto

La scelta dell’armadio per la camera da letto è fondamentale e non deve essere fatta solo sulla base di scelte estetiche, ma anche funzionali. Innanzitutto esso si deve adattare alla grandezza della stanza e alla sua conformazione. Se la stanza è piccola bisogna sfruttarne ogni angolo, per esempio se dietro la porta ci sono a disposizione 60 cm è possibile organizzarla mettendo l’armadio lungo la parete minore, proprio dietro la porta.

Il letto sarà sulla parete adiacente, accanto alla finestra: sarà possibile inserire un modello con ante a battente perchè c’è tutto lo spazio per poterle aprire agevolmente.

Se la stanza è di dimensioni comprese fra i 12 e 14 mq e di forma quadrata è perfetto un armadio con ante scorrevoli, quelle a battente , una volta aperte, non consentirebbero il comodo passaggio delle persone fra il guardaroba e il letto posto di fronte.

Se la stanza, invece, è grande e rettangolare (di circa 20 mq) si può organizzare una cabina armadio, che richiede una profondità minima di cm 130 lungo la parete minore. La cabina armadio può essere realizzata anche con un budget ridotto: è possibile averla e comporla, con la mensola il portascarpe, i ripiani, i tubi appendiabiti i porta-pantaloni. Il minimalismo può essere rappresentare anche una scelta stilistica particolare. La cabina può essere particolarmente versatile, prevista di sistemi di illuminazione e anche di un reparto con cassettiere e ante. Luminosissima è la cabina che prevede molti spazi tra i montanti a cremagliera.

Infine una considerazione sulla scelta del tipo di anta. Quelle a battente sono classiche e sempre di moda, ma è importante valutare con attenzione gli ingombri. Quelle scorrevoli sono più funzionali, soprattutto in certi spazi e possono essere molto di stile in case moderne o con un taglio d’arredamento particolare.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *