Come preparare gli involtini di melanzane

Avete mai pensato di preparare per secondo oppure contorno un piatto d’involtini di melanzane? Io preparo spesso questo piatto per amici e parenti, per farlo anche voi, vi serviranno: dodici fette di melanzane, dodici foglie di basilico, sale, 120 millilitri di salsa densa di pomodoro, pepe macinato, un cucchiaino di origano, 120 grammi di mozzarella a cubetti, 15 olive nere denocciolate e un cucchiaio di olio di oliva extravergine. Per cominciare lavate le melanzane, asciugate con un foglio di carta assorbente, ricavate dodici fette, salate ogni fetta,  appoggiatele in uno scolapasta per almeno mezz’ora così che possano perdere l’acqua. Dopodiché mettete a scaldare una bistecchiera, grigliate le fette, fatele scaldare ogni lato per non più di due minuti.

Nel frattempo prendete la salsa di pomodoro, versatela in un recipiente nel quale aggiungeremo il pepe macinato,  un pizzico di sale, l’origano, l’olio e mescolate bene. Una volta che le melanzane saranno grigliate, adagiatele su una teglia, cospargetele con la salsa di pomodoro, mettete al centro di ogni fetta un cubetto di mozzarella, una foglia di basilico e un oliva.

Ora arrotolate le melanzane su se stesse, appoggiatele in una teglia bagnata con un filo di olio uno di fianco all’altro e infornate per quindici minuti a duecento gradi. Una volta tolti dal forno, lasciatele intiepidire per qualche minuto e quindi serviteli, bagnandoli eventualmente con un filo di olio o aggiungendo qualche foglia di basilico. Buona ricetta a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *