Ravioli dolci di Carnavale

Ravioli-dolciI ravioli dolci occupano un posto di primo piano tra le specialità di Carnevale. Piacciono ai piccoli e ai grandi, sono semplici da preparare e possono essere realizzati con farciture diverse: marmellata, nutella, crema pasticcera.

Ingredienti (8 persone):

  • 600 g di farina 00
  • 200 g di latte
  • 120 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 2 uova + 1 albume
  • olio di semi di arachide
  • sale

Preparazione:

Impastate il burro a pezzetti con lo zucchero, le uova, il latte e un pizzico di sale. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, fermate il mixer e aggiungete la farina setacciata. Riavviate la macchina e lasciate andare fino a quando non si sarà formata la famosa “palla”. Sistemate in frigorifero per mezz’ora.

Nel frattempo preparate la crema pasticcera lavorando 4 tuorli con 160 g di zucchero a velo e 80 g di fecola. Aggiungete 500 ml di latte scaldato con una stecca di vaniglia. Mescolate velocemente. Se volete, potete dividere la crema in due parti e in una aggiungere del cacao amaro per ottenere la variante al cioccolato.

Trascorso il tempo necessario, riprendete l’impasto e tiratelo realizzando una sfoglia piuttosto spessa. Ricavate dei dischetti e farciteli con la crema pasticcera o quella al cioccolato, oppure con della marmellata o la nutella.

Spennellate i bordi con l’albume e chiudete i dischetti a mezzaluna, pressandoli sulla chiusura con una forchetta. Attenzione: dovranno essere ben sigillati, sennò rischiano di aprirsi durante la cottura. Friggeteli nell’olio ben caldo e adagiateli su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Spolverizzateli con dello zucchero a velo e servite.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *