Un dolce originale: torta al tè verde

torta al tè verdeOggi vedremo come realizzare una torta davvero particolare: il suo ingrediente speciale è il tè verde, nello specifico la varietà matcha. Diversi studi hanno dimostrato come il tè matcha, o tè giapponese, sia ricco di antiossidanti, presenti in quantità di gran lunga superiori rispetto alla percentuale contenuta nel normale tè verde. Non solo, questa varietà contiene anche vitamine (B1, B2 e C), sali minerali, clorofilla, beta-carotene, polifenoli e caffeina. È un ottimo rimedio contro l’invecchiamento e ha poteri drenanti e disintossicanti per l’organismo. Non solo, è  anche in grado di incidere positivamente sul benessere psicofisico, aiutando ad eliminare lo stress.

Viste le sue infinite proprietà benefiche, vediamo come usarlo in cucina: prepariamo una torta!

Ingredienti (8-10 persone):

  • 300 g di zucchero a velo
  • 300 g di burro
  • 370 g di ribes
  • 130 g di farina di mandorle
  • 130 g di farina 00
  • 50 g di gelatina di ribes
  • 10 albumi
  • 2 cucchiaini di tè verde matcha

Preparazione:

Accendete il forno a 170°. Montate gli albumi con lo zucchero a velo, aggiungete le due farine e il tè. Mescolate e unite il burro fuso ancora caldo. Versate il tutto in uno stampo per torte (della forma che preferite) e infornate per 30 minuti. Passato il tempo necessario, sfornate e lasciate raffreddare.

Sgranate il ribes, lavatelo e asciugatelo con delicatezza. Sciogliete la gelatina a fuoco basso e poi amalgamatela con il ribes. Versate il composto sulla torta in modo da ricoprirla completamente. Il vostro dessert al tè verde matcha è pronto: semplice e veloce!

È una ricetta che può essere liberamente modificata. Al posto del ribes potete usare gli ingredienti che preferite, l’importante è che si sposino bene con il gusto del tè matcha.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *