Birra avanzata? Utilizzatela per fare le polpette!

polpette birraDopo una serata con gli amici può capitare che sia avanzata della birra, cosa possiamo farne? Conservarla per berla il giorno dopo non è la scelta migliore perché non sarà mai buona come quando l’abbiamo aperta, quindi, o la buttiamo o la impieghiamo in cucina. In che modo? Esistono tante ricette che permettono di riciclare la birra avanzata, come delle gustose polpette. Vediamo insieme come  prepararle.

Ingredienti (4 persone):

  • 700 g di petto di pollo
  • 500 g di birra chiara
  • 100 g di mortadella
  • 40 g di formaggio Asiago o parmigiano
  • 2 cucchiai di yogurt bianco
  • 1 uovo
  • pangrattato
  • sale

Preparazione:

Immergete il pollo in metà birra e lasciatelo marinare per due ore. Poi scolatele e tritatelo insieme alla mortadella e il formaggio. Aggiungete lo yogurt, l’uovo e un pizzico di sale. Mescolate per incorporare bene tutti gli ingredienti. Unite il pangrattato ma fate attenzione, più ne mettete, più le polpette risulteranno dure.

Prendete un po’ di composto alla volta e ricavate le vostre polpette. Sistematele in una teglia con la restante birra e infornatele per circa 30 minuti a 180° (forno già caldo). Ricordate di girarle di tanto in tanto.

Volendo, potete arricchire l’impasto aggiungendo altri ingredienti, come i pistacchi, oppure le cipolle, le zucchine, le carote, il tutto adeguatamente tritato.

Come potete vedere, è una ricetta facilissima e molto veloce da preparare, originale e gustosa, oltre che decisamente economica. La cucina degli avanzi è un ottimo modo per risparmiare e per evitare gli sprechi, ci aiuta ad abbandonare la cattiva abitudine di buttar via ciò che rimane dai nostri pranzi o dalle cene, avanzi buoni che però finiscono nella spazzatura. Dimentichiamo questa abitudine sbagliata e impariamo a risparmiare a partire dalla tavola!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *