Come fare i gnocchetti sardi in casa

I gnocchetti, malloreddus in sardo, è un tipo di pasta corta tipica della Sardegna. Si trovano facilmente in tutti i supermercati, anche tra le marche di pasta più famose, ma è possibile realizzarli in casa con una ricetta semplice, anche se un po’ lunga. Avrete bisogno solo di 3 ingredienti: semola fina, zafferano e sale.

Ingredienti:

  • 4 etti di semola fina
  • 1 pizzico di zafferano
  • sale

Preparazione:

Disponete la semola a fontana sul piano di lavoro, al centro aggiungete dell’acqua in cui avrete sciolto mezzo cucchiaino di sale. Versate l’acqua poco alla volta e non esagerate con la quantità perché alla fine della lavorazione la pasta dovrà risultare piuttosto dura. Non è possibile indicare la quantità giusta di acqua perché il grado di assorbimento varia da semola a semola, quindi vi consiglio di tenere a portata di mano sia la semola che l’acqua, se l’impasto dovesse risultare troppo duro aggiungete altra acqua, mettete altra semola se invece doveste accorgervi di aver ecceduto con l’acqua.

Terminata la prima fase di lavorazione, passate alla seconda. Prendete la pasta, formate un panetto e fatela rotolare avanti e indietro fino a creare una specie di grande gnocco. Prendete i lembi esterni e piegateli verso l’interno fino a farli combaciare. Ripetete questa procedura per almeno tre volte. Dopodiché, tenete ferma la pasta con una mano e con l’altra iniziate a sfregare la superficie fino ad appiattire l’impasto. Continuate a lavorarla fino a quando diverrà morbida e malleabile. Prima di metterla a riposare, staccate un pezzetto di pasta, formate una palla grande quanto un’arancia, immergetela in pochissima acqua in cui avrete sciolto lo zafferano, lavorate per qualche minuto e mettetelo a riposare insieme al resto dell’impasto per un’ora.

Passato il tempo necessario, prendete i due impasti e realizzate i gnocchetti. Staccate un pezzo di pasta alla volta, fatelo rotolare sul piano in modo da ottenere un cordoncino di mezzo centimetro di diametro. Dividetelo in tocchetti non più grandi di un fagiolo, passateli su una superficie rigata, imprimendo col pollice un movimento in modo che la pasta assuma la forma di un gnocchetto. Ripetete l’operazione fino a terminare entrambi gli impasti.

Adagiate infine i gnocchetti su una tovaglietta infarinata, copriteli con un altro telo e lasciateli asciugare per almeno 12 ore.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *