Il pasticciotto leccese

Il pasticciotto è un dolce tipico della tradizione salentina, composto di pasta frolla farcita di crema pasticcera e cotto in forno.Nacque agli inizi del XVIII secolo a Galatina, un piccolo paese alle porte di Lecce, ad opera del pasticcere Nicola Ascalone che, utilizzando l’avanzo dell’impasto degli altri dolci  e un pò di crema, decise di fare una piccolissima torta in un pentolino di rame.

Ne uscì un “pasticcio” che però mise ugualmente in forno e che regalò ancora caldo ad un passante. Il successo fu immediato e da lì a poco il pasticciotto divenne il fiore all’occhiello della preparazione dolciaria salentina.

Per una decina di pasticciotti occorrono :

  • Ingredienti per la pasta frolla:

200 g di farina
100 g di zucchero semolato
75 g di strutto
25 g di burro
1 uovo
1 pizzico di sale

  • Ingredienti per la crema :

500 g di latte
3 tuorli
50 g di farina
120 g di zucchero
semi di vaniglia

PREPARAZIONE :

Prepariamo la pasta frolla impastando la farina con lo strutto ed il burro, aggiungiamo poi lo zucchero, il pizzico di sale e l’uovo. Poniamo poi l’impasto ottenuto in frigorifero per una mezzoretta abbondante e copriamolo con una pellicola. Nel frattempo iniziamo la preparazione della crema pasticcera : sbattiamo i tuorli con lo zucchero , aggiungiamo la farina setacciata , versiamo il latte bollente ed i semi di vaniglia.Mettiamo il composto sul fuoco, girando in continuazione fino a che la crema non si sarà addensata e lasciamo poi raffreddare. Passato il tempo, tiriamo fuori la pasta frolla dal frigo, la stendiamo e rivestiamo il fondo degli stampini (rigorosamente ovali) , li riempiamo con abbondante crema pasticcera e li ricopriamo con altra pasta frolla, sigillandoli per bene. Spennelliamo con l’albume ( per conferire ai pasticciotti la loro  tipica doratura ambrata ) ed inforniamo a 180° per una ventina di minuti.

E’ tipica abitudine dei salentini consumare questo dolce appena sfornato e ancora caldo.



Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *