Come fare in casa i bon bon

Bon bonIeri mi è venuto un improvviso desiderio di dolci e allora ho deciso di preparare in casa dei cioccolatini, riciclando un po’ tutto ciò che c’era in dispensa, il risultato finale sono stati dei bellissimi, oltre che buonissimi, bon bon. Per farli anche voi, avrete bisogno di: 130 g di zucchero semolato, 30 gr di cioccolato fondente, acqua e poi tutto ciò che trovate per il ripieno e per la decorazione. Io ho usato 130 g di fichi secchi, 130 g di nocciole pelate, cacao in polvere amaro, granella di pistacchi, farina di cocco, zucchero semolato e corallini da torta. Cominciamo la preparazione posizionandoci su un piano comodo, versiamo lo zucchero in una casseruola e aggiungiamo 4 cucchiai di acqua, fatto ciò mettiamo la casseruola sul fuoco e portiamo ad ebollizione.

A questo punto facciamola sobbollire fino a che non diventi di consistenza sciropposa, quindi togliamola dal fuoco. Nel frattempo in un frullatore o mixer, tritiamo il nostro ripieno, io come vi dicevo ho usato fichi secchi, nocciole e cioccolato, ma voi potete usare datteri, musli, cereali, noci o qualunque cosa vi piaccia, l’importante e frullarla sempre insieme al cioccolato. Una volta fatto ciò aggiungiamo lo sciroppo e facciamo girare un altro po’ il frullatore per mischiare bene.

In un piano comodo mettiamo un po’ di pellicola da cucina e sopra versiamoci il vostro composto al cioccolato, prendiamo piccole quantità di prodotto e formiamo delle palline che passeremo nello zucchero, nel cacao, nella granella o nella farina di cocco, l’importante e fare tanti cioccolatini diversi. Una volta pronti posizionate i bon bon in un vassoio o nei pirottini di carta, se vogliamo offrirli ad ospiti e parenti, e conserviamoli in frigo fino a quando non dovremo servirli. In caso di temperature non troppo alte in casa, possono tranquillamente essere tenuti all’aria. Buon bon bon a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *