Burrocacao fatto in casa

Qual è il cosmetico in assoluto più usato da uomini e donne? Risposta facilissima, il burro cacao. Specialmente con questo freddo è molto utile un uso frequente e anche le donne che non si truccano sono solite mettere un velo di burro cacao sulle labbra. Ma in un periodo di crisi come questo, anche questo cosmetico potrebbe essere un costo e quindi oggi voglio dirvi come farlo in casa. Ci serviranno: 7 cucchiaini di olio di mandorle dolci o di nocciolo di albicocco, 2 cucchiaini di cera d’api, 1 cucchiaino di miele liquido delicato e infine facoltative sono 3 gocce di olio essenziale di geranio.

Ovviamente potete decidere di sostituire l’olio essenziale di geranio con qualunque altro profumo magari che vi piaccia di più e inoltre, potreste decidere anche si sostituire l’olio di mandorle dolci con quello di avocado se è più nelle vostre corde. Cominciamo riscaldando in una ciotolina a bagnomaria l’olio e la cera, fino a quando la cera non si sarà ben sciolta e amalgamata con l’olio.

A questo punto togliamolo dal fuoco e uniamo il miele, mescolando energicamente fino a quando il composto non solo sarà ben amalgamato ma anche quasi freddo. Aggiungiamo l’olio essenziale, mescoliamo e versiamo in un vasetto o tubetto vuoto. A questo punto il vostro burro cacao fatto in casa è finito, magari lasciatelo in frigo qualche minuto e potete cominciare ad utilizzarlo.

Vi assicuro che l’effetto è eccellente, le labbra saranno morbidissime e a seconda dell’olio essenziale che sceglierete anche molto profumate. Se volete realizzare qualcosa di ancora più complicato, potrete aggiungere oltre all’olio essenziale un pigmento colorato oppure un cucchiaino di ombretto minerale, così che il vostro burrocacao diventi anche un leggero rossetto. Buon lavoro a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *