Maschera, pinne, occhialini: ecco come lavarli

Dopo esserci occupati di come lavare il costume da bagno e l’asciugamano da mare, oggi vedremo come pulire adeguatamente pinne, occhialini e maschere, onde evitare che la sabbia e la salsedine li rovinino. Il trattamento da seguire è molto semplice, non richiederà tantissimo tempo, ma è molto importante se volete preservare la saluta di questi oggetti.

Effettuate questa procedura appena tornati a casa, non correte il rischio di lasciare il tutto dentro la borsa da mare per giorni e giorni senza dargli una pulita.

Immergete la maschera, gli occhialini e le pinne dentro una bacinella con acqua e sapone per capi delicati. Lasciate in ammollo per almeno un’ora, risciacquate accuratamente ed effettuate l’ultimo risciacquo con acqua e aceto. Fateli asciugare all’aperto sistemandoli all’ombra e non ai raggi diretti del sole. Quando saranno completamente asciutti, riponeteli in buste di plastica, versate all’interno un po’ di borotalco e agitate in modo che il talco si distribuisca per bene sugli oggetti.

La maschera potete lavarla anche con acqua e shampoo.

Sempre a proposito della maschera, vi svelerò un trucco per evitare che si appanni ogni volta che la usate. La causa dell’appannamento risiede nel silicone liquido utilizzato durante la costruzione come distaccante per le fasi di stampaggio, questo va infatti a sporcare tutte le parti della maschera, comprese le lenti. Ovviamente per eliminarlo esistono dei prodotti appositi ma sono alquanto costosi, meglio ricorrere al fai da te economico!

Prendete il dentifricio, spalmatelo su tutta la superficie delle lenti, stando ben attenti a non tralasciare nessuna zona. Lasciate asciugare in luogo fresco fino a quando il dentifricio si sarà solidificato, dopodiché risciacquate accuratamente.

In alternativa potete ricorrere a un altro metodo utilizzando il detersivo per i piatti. Immergete la maschera in una soluzione di acqua calda e detersivo sgrassante per i piatti, lasciate in ammollo per una notte e risciacquate. Oppure mettetela in lavatrice insieme ai panni, o nella lavastoviglie.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *