Lavoretti fai da te con la pasta cruda

Quando non si ha la possibilità di portare i bambini al mare, tenerli dentro casa nelle ore più calde della giornata diventa quasi un’impresa epica. L’ideale sarebbe organizzare dei giochi simpatici in grado di tenerli occupati e farli divertire. Ad esempio, potrete aiutarli nella realizzazione di collane e oggetti vari con la pasta cruda colorata. Io ci giocavo spesso da piccola, mi piaceva tantissimo! Sono sicura che anche i vostri bimbi rimarranno entusiasti! In più, sarà un modo per sviluppare la loro fantasia e manualità.

Fiorellini

Occorrente:

  • pasta di diversi formati
  • colla vinilica
  • colori acrilici
  • cartoncino colorato

Procedimento:

Procuratevi della pasta di vari formati, ad esempio: gnocchetti sardi, conchiglie, sedani, ruote. Cercate di scegliere alcune tipologie che si adattino bene per fare i petali, altre per il gambo. Versate i colori acrilici su dei piattini di plastica e immergetevi la pasta. Lasciate asciugare, poi riprendetela in mano, mettete un po’ di colla su ogni pezzo e componete il vostro fiorellino incollando man mano la pasta sul cartoncino.

È possibile creare anche delle collane e bracciali molto originali  e colorati. Dovrete solo procurarvi dello spago, pasta e colori acrilici. Per colorare la pasta seguite lo stesso procedimento descritto in precedenza, lasciate asciugare e infilate la pasta nello spago, tagliandolo della misura adatta. Lasciate che sia il bambino a compiere questi gesti, ovviamente con il vostro aiuto, non preoccupatevi se si sporcherà un po’ i vestitini!

Con la pasta cruda colorata è possibile decorare dei portapenne o realizzare dei portafoto, ma anche tantissime altre cose, basta usare un po’ di fantasia!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *