Esercizi fai da te per i dolori al collo

dolori al colloA volte capita, specialmente a coloro che lavorano molto al computer, di avere dei fortissimi dolori al collo. Solitamente, in questi casi, è consigliabile rivolgersi ad un medico, prendere antidolorifici e magari seguire delle sedute di massaggi, ma tutti questi trattamenti sono davvero costosi, per questo motivo oggi vogliamo ocnsigliarvi una maniera davvero economica di risolvere il problema collo, esercizi fai da te. Il collo è una delle zone più delicate del corpo, tra quelle che più risentono di una cattiva postura o dello stress accumulato durante la giornata, per distendere i muscoli del collo ed evitare fastidiose contratture o peggio ancora gli stiramenti è bene effettuare alcuni esercizi di stretching.

Quelli che vi propongo sono 3 esercizi alla base dei quali c’è l’allungamento localizzato dei muscoli, in modo da stimolarne la decontrazione e il rilassamento. Gli esercizi, tutti facilmente eseguibili da casa, vanno effettuati mantenendo la schiena dritta, evitando scatti bruschi e non forzando troppo. Consigliamo di dedicargli almeno 5 minuti al giorno. Primo Esercizio, posizionatevi in piedi con le gambe unite e tese e con le braccia stese dietro la schiena. Prendete quindi il polso sinistro con la mano destra e spingete il braccio sinistro verso il basso piegando contemporaneamente la testa verso la spalla destra. Rimanete in posizione per circa 10- 15 secondi e infine ripete l’esercizio per l’altro lato.

Secondo Esercizio, come prima gambe unite e tese, ma con il braccio sinistro steso lungo i fianchi. Il braccio destro invece posizionatelo sulla testa, quindi flettete leggermente il capo fino a sfiorare la spalla destra. Rimanete in posizione per circa 10- 15 secondi e poi ripetete invertendo le “parti”. Terzo Esercizio, gambe unite e tese, quindi incrociate le mani dietro il capo tenendo i gomiti rivolti verso l’esterno, da questa posizione flettete la testa in avanti fino a portare il mento sullo sterno. Rimanete in posizione per circa 10- 15 secondi. Effettuando questi esercizi vi renderete conto che dolore, contratture e stiramenti andranno vi per sempre e avrete risparmiato in salute e in denaro.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *