Creare un salvadanaio con le proprie mani è davvero facilissimo!

Di questi tempi, dove risparmiare è diventata la prima regola in assoluto, cosa è meglio di un bel salvadanaio dove conservare qualche soldino? Utile sia per i più piccini che per i grandi. Più il denaro non sta nelle tasche dei nostri pantaloni, meglio è!

Ma perché spendere per comprarne uno se lo si può fare con le proprie mani in un modo più che facile? In casa siamo pieni di scatole e scatolette di ogni tipo, invece di conservarle inutilmente, lasciare che si riempiano di polvere, accumularle in ogni luogo possibile e immaginabile completamente inutilizzate, usatele per creare un bel salvadanaio. Seguite i miei consigli.

  • Prima di tutto scegliete una scatolina adatta, quella perfetta sarebbe una piccola visto che il salvadanaio di solito lo si ripone in un posto nascosto, in un angolo dell’armadio, dentro i cassetti, sotto il materasso, tra la vostra roba quindi, meno occupa spazio meglio è. Le misure ideali sarebbero 13×8 cm.
  • Trovata la scatola, potete andare avanti. Apritela e schiacciatela seguendo le sue normali pieghe in modo da ottenere un cartoncino pianeggiante. A questo punto prendete le forbici e tagliate lungo uno dei bordi in modo da aprirla completamente. Il risultato che otterrete sarà quello di non avere più una scatola ma un unico cartoncino con tutti i segni delle piegature. Ora  potrete procedere a costruire il vostro salvadanaio.
  • Ricomponete la scatola seguendo le pieghe originali, con la sola differenza che i lati verranno piegati nella parte opposta rispetto a com’erano prima, in pratica riavrete la scatola identica a prima ma completamente capovolta. In questo modo le scritte della marca, la parte rovinata sarà all’interno e la parte bianca (che prima era all’interno) sarà all’esterno. A questo punto potrete decorarla come vorrete, magari anche rifoderarla con della carta da regalo, in questo caso vi servirà, oltre alla carta della semplice colla.
  • Riattaccate con lo scotch il lato che avevate inizialmente tagliato. Prendete un coltello o le forbici e fate, nel lato che vi piace  di più, una fessura abbastanza grande da far passare i soldi.

    Ecco fatto, il vostro salvadanaio è pronto!

     

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *