Come rivestire una sedia con le vecchie cinture

Mi rendo conto che l’estate non è esattamente il momento più giusto per fare lavoretti di fai da te, decorazioni per la casa e manutenzioni, ma la settimana scorsa sono stata dai miei nonni e facendo un giro in soffitta mi sono ritrovata un’intera collezione di vecchie cinture, mi hanno talmente ispirato che ho deciso di utilizzarle per rivestire una sedia. Il lavoro è andato così bene e l’effetto è stato così spettacolare che oggi ho deciso di spiegare anche a voi come realizzare una seduta originare e nel frattempo riciclare le vecchie cinture. Prima di tutto vi serviranno: la sedia, le cinture che ovviamente varieranno di numero a seconda della trama che dovrà avere la sedia (io vi consiglio di partire da una ventina), carta vetrata, vernice per il legno, lucido per la pelle, pistola sparachiodi, graffette e un coltello.

Cominciamo togliendo con la carta vetrata la vecchia vernice preesistente sulla sedia, poi aiutandoci con il coltello eliminiamo le vecchie graffette e con esse il rivestimento antico, sia pelle che paglia, infine smontiamo la sedia e dipingiamola con la vernice che più ci piace e lasciamola asciugare per una notte intera. Ovviamente non sempre è necessario smontare la sedia, dipenderà molto dal modello che avete scelto, se non è una sedia con braccioli o un semplice sgabello potete procedere senza dividere i vari pezzi.

Dopo aver deciso come disporre le cinture, sia sulla base che sulla spalliera, cominciate a fermarle con la sparachiodi, ogni cintura deve avvolgere il telaio su entrambi i lati così da essere più forte e fare in modo che le graffette siano nascoste. Lo stesso lavoro ovviamente sarà fatto anche per la spalliera, quando avrete finito tagliate la pelle in eccesso e rimontate la sedia, nel caso l’abbiate smontata. La sedia a questo punto è finita e potete posizionarla dove vorrete in casa.

Ovviamente queste sono le regole base per la realizzazione ma voi potete lasciare libero spazio alla fantasia e realizzare decorazioni di ogni genere con la pittura oppure alternare le cinture come un vero e proprio telaio. Buon lavoro a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *