Come riutilizzare i calzini

riciclo calziniDa una velocissima indagine tra i miei amici, sembra che quest’anno il Natale abbia portato davvero tantissimi calzini. Nonni, genitori e amici hanno pensato di riempirci di calzini ti tutte le fantasie, le forme e i colori. A questo punto la domanda nasce spontanea….come riutilizzarli e magari dargli nuova vita? Io qui vi propondo alcune mie idee, ovviamente si possono fare tante altre cose, ma questa avendole testate mi sembrano le soluzioni più adatte per un riciclo creativo. Fermacarte: Questo è il più semplice, basta un calzino e infilarci dentro un sasso dalle forme regolari e spingerlo fino in fondo, tagliare la parte in eccesso e cucire i lembi rimasti. Guanti senza dita: Tagliare un buco in un tallone e tagliar via la zona del calzino destinata alle dita. Infilare il pollice nel buco del tallone e le dita fuori dall’altro buco. Volendo si può risvoltare il calzino nelle zone dei tagli o cucire un semplice bordo. Arriccia capelli: Prendete la gamba del calzino e arrotolatela su se stessa, fino ad ottenere una ciambella. Adesso lo potrete utilizzare per crearvi dei boccoli senza l’uso dei ferri caldi o bigodini. Questo ha anche il vantaggio di poter essere indossato anche di notte, senza darvi alcun fastidio.

Rilassa-muscoli: riempite un calzino con del riso o del grano e cucite i lembi dell’estremità aperta. Mettete a cuocere nel microonde con un bicchiere d’acqua per 1 minuto. Attorciglialo attorno al collo o posizionalo nella zona dolorante per un sollievo istantaneo. Ricordati di mettere sempre il bicchiere d’acqua per garantire il giusto tasso d’umidità o il pacchetto potrebbe prendere fuoco essendosi essiccato dopo i numerosi utilizzi. Blocca-spifferi: Riempite un calzino lungo con fagioli, riso, o qualsiasi altro riempitivo di riserva disponibile. Legate l’estremità aperta ed avrete un blocca-spifferi istantaneo. Se volete migliorare il suo aspetto, aggiungete occhi, naso, bocca o, se vuoi, antenne o baffi – scegli qualsiasi animale che tu riesca ad immaginare.

Cuscinetto per i  cervicali: prendete un calzino e riempitelo con chicchi di riso o noccioli di ciliegie, come se steste facendo un cuscino imbottito. Cucite l’estremità aperta e potrete usare il cuscino sia caldo, mettendolo su un termosifone oppure freddo come borsa del ghiaccio, dopo averlo tenuto in freezer. Sacchetto per l’avena: riempite una calza con della farina d’avena e chiudete con un nastro. Potrete utilizzarlo per fare dei pediluvi in caso di piedi affaticati o sotto la doccia per lenire i rossori o le scottature della pelle. Sciarpe: come per i guanti, basta tagliare via il piede e cucirle insieme. Potrete farla lunga quanto desiderate. I nostri ricicli creativi con i calzini sono finiti, non vi resta che scegliere ciò che preferite. Buon lavoro a tutti!

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *