Come mantenere lucide le pietre preziose

I gioielli e le Donne sono una sinfonia insieme. Ma per essere così affiatati, bisogna saperne tener cura altrimenti si rischia di rovinare quell’armonia. Non tutte abbiamo la fortuna di tenere a casa dei veri e propri gioielli ed è per questo che, il più delle volte non teniamo cura dei nostri oggetti, anche se di bigiotteria.

Forse le nostre nonne avranno gioielli stupendi, irrorati di pietre preziose. E per non farli rovinare col tempo, mantenendoli quindi in buono stato, bisogna utilizzare diversi metodi.

Dato che per ogni pietra il trattamento da utilizzare è diverso, potrete chiedere consigli al vostro gioielliere di fiducia. Ora cercherò di darvi alcuni consigli su alcune pietre.

Per l’ambra ad esempio basta prendere una ciotola, riempirla di acqua fredda e sapone immergendo la pietra per qualche minuto. In seguito prendere uno spazzolino e pulirla delicatamente. Poi prendere un phon e asciugatela (mi raccomando: utilizzate una temperatura ambiente e non troppo calda).

Questa tecnica la potrete adoperare anche per Diamanti e rubini. Ma per essere più tranquilli potrete andare dal vostro gioielliere e farvi dare un prodotto specifico.

Per la Giada invece è consigliabile lavarla solo in acqua fredda e asciugarla con un panno delicato. Non utilizzate tessuti ruvidi perchè potrebbe rovinarla.

Le opali e turchesi non vanno mai pulite a fondo perchè pietre porose quindi basterà dargli una lucidata con una semplice pelle di camoscio.

Se avete smeraldi invece vi sconsiglio di lavarle in acqua perchè molto fragili. Per restare più sicuri portateli in un negozio di gioielli, loro sapranno applicare il prodotto più giusto per questa pietra senza danneggiarla.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *