Come fare lo yogurt di soia in casa

yogurt-di-soiaLo yogurt di soia è ideale per chi ha deciso di seguire un’alimentazione vegetariana e vegana ma anche per coloro che soffrono di intolleranza al lattosio. Non solo, questo tipo di yogurt è consigliato anche a chi è a dieta e agli ipercolesterolemici. Lo potete trovare nel banco frigo del supermercato o optare per una preparazione casalinga. La realizzazione in casa non necessita obbligatoriamente della yogurtiera, certo, se la possedete, vi faciliterà le cose, ma non è indispensabile, è infatti possibile realizzare lo yogurt anche senza l’apposito elettrodomestico.

Ingredienti:

  • 125 ml di yogurt di soia bianco (meglio se non zuccherato)
  • 1 l di latte di soia

Preparazione:

Sia il latte che lo yogurt devono essere a temperatura ambiente. Riscaldate il latte fino a raggiungere i 40°. Se non disponete di un termometro, utilizzate l’antico, ma sempre efficace, metodo del dito: se immergendolo avvertite solamente un po’ di tepore, vuol dire che il latte è alla temperatura giusta, se vi bruciate, vuol dire che è troppo caldo, se è freddo, deve essere riscaldato ancora.

La temperatura riveste un ruolo fondamentale nella preparazione dello yogurt, se troppo bassa, non permette l’avvio della fermentazione, se troppo alta, uccide i fermenti. Quando il latte sarà caldo al punto giusto, versatene un po’ sullo yogurt e mescolate, non devono formarsi grumi. Versate un altro po’ di latte e trasferite il tutto direttamente nella pentola, mescolate e riempite i vasetti puliti e sterilizzati.

A questo punto potete procedere in vari modi, avete infatti a disposizione diverse opzioni. 1) Riempite una pentola d’acqua e portatela ad ebollizione, sistemate all’interno i vasetti riempiti con il composto e ben chiusi, chiudete la pentola con il coperchio, avvolgetela con uno sciarpa calda e lasciate riposare lo yogurt per almeno 12 ore. 2) Accendete il forno a 40°, una volta raggiunta la temperatura giusta, spegnetelo e lasciate accesa solo la lampadina, sistemate i barattoli all’interno e dopo 7-8 ore il vostro yogurt sarà pronto. 3) Utilizzate la yogurtiera.

Lo yogurt di soia preparato in casa va conservato in frigorifero e si mantiene buono per una settimana.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *