Come fare il sapone liquido

sapone liquido Voi usate il sapone liquido o quello solido? Il sapone solido ha molti vantaggi: dura di più, non occorrono ingombranti imballaggi, non va a male, anzi più invecchia più migliora, è comodo da trasportare ovunque perchè non si può rovesciare. Talvolta però risulta più comodo usare il sapone liquido, quando si vuole un sapone molto delicato ma si preferisce non avere una bavosa saponetta sul lavello, non è comoda quando si hanno in casa dei bambini che hanno difficoltà a impugnarla e insaponarsi bene le mani, inoltre resta “umidiccia” a lungo e non è piacevole da trovare accanto al lavabo. Ecco allora la mia soluzione preferita: autoprodurre il sapone liquido per le mani. Bastano due ingredienti: 75 grammi di sapone solido di Marsiglia in scaglie o vecchie saponette, 1 litro di acqua e facoltative 10 gocce di olio essenziale di lavanda o altro olio essenziale, 2 cucchiai olio extra vergine di oliva, 2 cucchiai olio di Mandorle dolci.

Preparare con un coltello o con una grattugia le scaglie o i pezzetti di sapone, più sono piccoli meglio è, ma prima o dopo si scioglie comunque. Metterli in una pentola che possa avere una capienza sufficiente per tutta l’acqua che andremo ad aggiungere, versare un po’ di acqua per far iniziare a sciogliere il sapone, accendere il fornello e mescolare un po’. Lasciare andare un po’ di tempo (dipende dalla quantità di sapone, comunque circa un quarto d’ora), poi mescolare ancora e se sobbolle aggiungere ancora acqua. Cercate di far sciogliere tutti i pezzi di sapone aiutandovi a schiacciarli con un cucchiaio e mescolando, poi lasciate scaldare ancora fino a che non sobbolla di nuovo.

Aggiungere altra acqua e continuare così fino a che la pasta in un tutt’uno con l’acqua non sia diventata molto liquida, quasi come un olio. A questo punto potete unire gli ingredienti facoltativi, mescolare e lasciare raffreddare nel pentolino. A questo punto far raffreddare un po’, quando è tiepida mescolare con un minipimer . Quando il sapone è completamente raffreddato e addensato verificare se la solidità ci soddisfa: se è troppo solido possiamo riscaldarlo e aggiungere altra acqua: io ho fatto diversi tentativi prima di raggiungere la consistenza ideale per me. Infine versate nei contenitori dispenser e cominciate ad utilizzare il vostro sapone di Marsiglia liquido.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *