Semifreddi ai frutti della passione

semifreddi di san valentinoVi state preparando a San Valentino? Io personalmente odio questa festa ma essendo il mio onomastico mi ritrovo sempre a festeggiarla e quindi cene, cenette e tanti dolci. Proprio a proposito di questi ultimo, oggi voglio proporvi la ricetta di un dolce adattissimo alla festa degli innamorati sia come forma sia come gusto visto che è preparato con il frutto dellla passione, sto parlando dei semi freddi della passione. Il sapore dolce ma allo stesso tempo leggermente acidulo del frutto della passione è davvero ottimo insiem alla panna e sono certa che il vostro amore apprezzaerà molto. Per prepararlo avrete bisogno di: 9 Frutti della passione 6 gr Colla di pesce , 300 gr Ricotta vaccina cremosa, 250 gr Panna fresca liquida, 120 gr zucchero a velo, panna.

Tagliate come prima cosa a metà i frutti della passione, svuotateli della polpa e passatela al setaccio raccogliendo il succo. Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda e quando sarà completamente ammorbidita unitela al succo dentro al tegame che avrete fatto nel frattempo ben scaldare, mescolate a fuoco spento e fate sciogliere completamente la gelatina. Mettete a questo punto la ricotta e la panna in una ciotola e lavorate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi quindi, aggiungete il succo con la gelatina , lo zucchero a velo e mescolate per bene il tutto. Inumidite gli stampi, io ho scelto dei cuori, con un po’ d’acqua e versateci il composto a cucchiaiate, quindi livellate per bene con una spatola e lasciate raffreddare in frigo almeno 3-4 ore.

Già così il dolce è buonissimo ma per aggiungere un tocco in più fate la salsa al frutto della passione. Tagliate in due i frutti ed estraete il contenuto che setaccerete con un colino. Unite al succo setacciato lo zucchero a velo, mescolate per bene e mettete la salsa così pronta in frigo. Una volta pronti i semifreddi, versate la salsa ai frutti della passione in sei piattini e sformate al centro di ciascuno il cuore al frutto della passione . Con una tasca da pasticcere, spremete delle piccole quantità di panna fresca montata nella salsa intorno ai cuori e il vostro dolce è pronto. Buon San Valentino a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *