Ricette di pesce per i bambini

I bambini si sa, soprattutto prima del terzo anno di età, hanno un’alimentazione molto particolare e spesso i genitori, nonostante i medici consiglino di far mangiare tutto, hanno molte difficoltà a scegliere i cibi da preparare poiché molti bimbi fanno i capricci, sono pigri e non vogliono masticare o semplicemente non gradiscono alcuni cibi come verdure e pesce. Questo porta i genitori spesso a cedere al ricatto dei propri pargoli, a comprare omogeneizzati, cibi confezionati e a spendere un patrimonio pur di non sentire capricci e subire le lamentele di mogli e compagne preoccupate per l’inappetenza dei propri bimbi. Oggi voglio aiutarvi a risparmiare qualche soldino e preparare in casa due ottime ricette con il pesce, che i vostri bimbi non potranno rifiutare, due piatti gustosi, sani e divertenti.

La prima ricetta sono le polpette di nasello in zuppa e avrete bisogno di 450 gr. di nasello, 1 uovo, 1 carota pelata e grattugiata, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 2 cucchiaini di zucchero, 1 carota, 1 cipolla media, sale, 1 lt. d’acqua scarso, 1 foglia d’alloro. Cominciate preparando il brodo di pesce mettendo in una casseruola con l’acqua il nasello, la cipolla, la carota, la foglia d’alloro e il sale. Fate bollire e quando il nasello sarà cotto toglietelo dal brodo. Mentre il brodo continuerà a bollire per mezz’ora, pulite il nasello e tritate la polpa aggiungendovi l’uovo, il prezzemolo tritato, la carota grattugiata, lo zucchero e il sale. A questo punto non vi resta che formare delle polpettine, versatele nel brodo e lasciate cuocere.

Se invece i vostri bimbi sono un po’ più grandi potrete realizzare la seconda ricetta, le polpette di sogliola. Avrete bisogno di 200 gr. di filetti di sogliola, 1 cucchiaino di zucchero, un cucchiaio e 1/2 di maizena, 1 cucchiaio di zucchero, 1/2 dado, 2/cucchiai di acqua. Cominciate tagliando i filetti di sogliola e uniteli in una ciotola con la maizena, il dado sbriciolato e lo zucchero. Poi aggiungete l’acqua e mescolate bene il tutto fino ad avere un composto morbido, formate delle polpette e figgetele nell’olio. Buone ricette a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *