Casatiello, la ricetta di Pasqua: come farlo buonissimo spendendo poco

ricetta economica casatiello pasqua
La ricetta facile ed economica del Casatiello di Pasqua napoletano

Non si può trascorrere la Pasqua a Napoli senza assaggiare il piatto per eccellenza della tradizione pasquale partenopea, il Casatiello, protagonista indiscusso delle tavole imbandite e dei pic-nic di Pasquetta che si può preparare comodamente da casa, seguendo una ricetta facile e soprattutto economica.

La ricetta facile ed economica del Casatiello di Pasqua

INGREDIENTI PER L’IMPASTO (8 porzioni)

  • 600 gr farina 0;
  • 190 gr strutto;
  • 280 ml acqua;
  • 4 gr lievito di birra disidratato o 10 gr di lievito fresco;
  • 2 gr di pepe nero;
  • 7 gr di sale.
INGREDIENTI PER LA FARCITURA
Il Casatiello si può farcire con i salumi e i formaggi che si preferiscono come salame, prosciutto, provolone e così via. Il tutto con aggiunta di pepe e pecorino. Qualcuno preferisce condirlo anche con pezzi di uova sode.
PROCEDIMENTO
Mettere la farina in una ciotola e aggiungere lo strutto. Dopo aver sciolto il lievito con un po’ d’acqua aggiungere il composto all’impasto e amalgamare il tutto con le mani. Aggiungere man mano l’acqua fino a quando tutta la farina non sarà ben assorbita. Aggiungere pepe e sale e continuare a lavorare a mano.
Una volta lavorato per bene l’impasto, trasferirlo in una ciotola unta con un filo d’olio e lasciarlo riposare per circa 3 ore. Nel frattempo, servendosi di un tagliere, tagliare a cubetti i salumi e i formaggi scelti per la farcitura del proprio Casatiello, avendo cura di non farli né troppo piccoli né troppo grandi.
Quando l’impasto è lievitato, dovrà essere steso per bene sul piano di lavoro, formando un rettangolo, così da poter cospargere sull’impasto i salumi e i formaggi precedentemente tagliati a pezzi. Bisognerà, poi, arrotolare l’impasto su sé stesso dandogli la forma di una grande salsiccia da riporre in uno stampo.
casatiello napoletano in teglia
Stampo casatiello napoletano
Chi vuole abbellire il Casatiello con le uova dovrà mettere da parte un pezzo di impasto prima di stenderlo e farcirlo per creare una sorta di croce sopra ogni uovo posizionato in superficie. Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi in modalità ventilata per 30 minuti e in modalità statica per altri 20 minuti, riponendo il ruoto nella parte bassa del forno. Consumare il Casatiello quando si sarà raffreddato.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *