Pere al cioccolato

pere al cioccolatoEsistono tante varietà di pere, quella più comune è la kaiser, ottima fresca ma anche adatta alla cottura. Questo tipo di pera è ricca di fibre, vitamica C, potassio e altri sali minerali, proprietà che però tendono a perdersi in fase di cottura, per questo si consiglia di mangiarla fresca. La pera kaiser è inoltre ricca di fruttosio, che a differenza del glucosio non provoca innalzamenti della glicemia, mangiarla è quindi ancora più salutare!

Per poter consumare un frutto eccellente, è necessario scegliere bene al momento dell’acquisto. La forma tipica di questa varierà di pera è allungata, e il colore caratteristico della sua buccia è ruggine. Per constatare la maturazione, bisogna premere alla base del frutto e verificare se la polpa cede. Se invece si è deciso di acquistare pere non ancora mature, le si può conservare all’interno di un sacchetto di carta per 2-3 giorni a temperatura ambiente. Vanno sistemate in frigorifero in caso di conservazione prolungata.

Nonostante sia consigliato il suo consumo crudo, questo frutto si presta alla preparazione di tantissime ricette gustose. Vediamone insieme una: pere al cioccolato.

Ingredienti:

  • 4 pere kaiser
  • 50 g di zucchero
  • 50 g di mandorle
  • 30 g di cacao
  • 2 bicchieri di vino bianco
  • 1 cucchiaio di farina
  • ½ l di latte

Preparazione:

Sbucciate le pere e mettetele in un tegame, irroratele con il vino bianco, aggiungete un cucchiaio di zucchero e lasciatele cuocere fino a quando il vino si sarà asciugato. Immergete le mandorle in acqua bollente, toglietele quando saranno  tiepide, pelatele e tritatele. Eliminate il torsolo delle pere (utilizzate l’utensile apposito) e riempite l’incavo con il trito di mandorle. Preparate una cioccolata densa: unite cacao, zucchero, latte e farina, fate scaldate il tutto sul fuoco, lasciate raffreddare e versate la crema sulle pere. Mettete in frigo per un’ora e poi servite il vostro prelibato dessert.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *