La Fugasse, un gusto ed un’eleganza unici

fugasse

Il profumo del pane fatto in casa è inimitabile e straordinario. Proprio per questa ragione, con la ricetta di oggi, andremo a realizzare la fougasse: un lievitante che si può distinguere nel suo aspetto come un incrocio tra pane e focaccia. Per renderla agli occhi più bella andremo a realizzare una decorazione straordinaria!

Non risulta essere molto difficile realizzare questa ricetta anche se richiede di aspettare per la lievitazione. Ma se siamo curiosi di assaporarla non ci rimane che andare subito in cucina.

Ingredienti

Lievitino

  • 140 gr di farina manitoba
  • 90 ml di acqua
  • 3 gr di lievito di birra

Impasto

  • 200 gr di farina manitoba
  • 120 gr di acqua tiepida
  • 20 gr di olio extra-vergine
  • 10 gr di sale

Preparazione

Intanto andiamo a preparare il lievitino: in una ciotola lavoriamo la farina, l’acqua tiepida e il lievito di birra; amalgamiamo e lasciamo riposare per 12 ore in frigo. Una volta trascorso questo periodo tagliamola e poniamo i pezzi all’interno di un ciotola con acqua tiepida. In una planettiera mettiamo la farina, l’olio e l’acqua assieme al lievitino (aggiustiamo di sale).

In una ciotola mettiamo un filo d’olio e lasciamo riposare l’impasto per poi coprirlo con della pellicola; dovrà lievitare circa 1 ora all’interno del frigorifero. Dividiamo l’impasto a metà ottenendo così due parti: stendiamole e creiamo con un coltello dei fori a nostro piacimento.

Poniamo tutto su di una teglia, precedentemente foderata con della carta da forno e cuociamo ad una temperatura di 190 gradi per circa 25 minuti (facciamo lievitare per circa un altra ora prima di infornarla). Buon appetito!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *