Crema di zucchine e caprino

crema di zucchine e caprinoOggi voglio proprovi una ricetta un po’ particolare, è un piatto ottimo d’estate perchè può essere servito freddo ma anche d’inverno bollente, è dietetico, gustoso e facile la preparare, la crema di zucchine e caprino. Io sono solita servirlo con crostoni e un filo d’olio, però voi potete personalizzarlo come più vi piace. Per realizzare questo piatto avrete bisogno di: 6 zucchine medie, 2 cipollotti freschi, 200 gr caprino fresco, 1 mazzetto di maggiorana, 4 fette pancarrè, paprica dolce, un bicchiere di brodo vegetale, olio, sale, pepe. Cominciate a preparare le zucchine grattugiandole con una grattugia a fori grossi all’intenro di una ciotola, salate bene e fate riposare 5 minuti. Nel frattempo tritate i cipollotti, versateli in una padella e fateli appassire con poco olio, quando saranno ben cotti unite le zucchine strizzate e far insaporire un paio di minuti.

La cottura vi richiederà circa cinque minuti, spegnete il gas e versate tutto in un frullatore oppure usate un mixer ad immersione e frullate le zucchine. Aggiungete il caprino, il basilico o la maggiorana, il pepe e il brodo sufficiente ad ottenere una crema densa. Se vi trovate in estate potete frullare insieme anche dei cubetti di ghiaccio, diversamente versate la crema ottenura in una padella e scaldatela pochi secondi a fuoco alto. A questo punto spennellate il pane con l’olio, insaporire con la paprica, tagliare a cubetti e far saltare in padella per qualche minuto fin quando non saranno dorati e croccanti.

Mettetei crostini nei vari piatti o in quello di portata e sopra versateci la crema di zucchine e caprino, spolverate di pepe e servite con un filo d’olio. La ricetta come avrete notato è semplicissima, vi richiederà pochissimi secondi e vi posso assicurare che è davvero ottima. Io personalmente ho provato a farla con altre verdure ma l’effetto non è mai così buono come con le zucchine, quindi io vi consiglio di modificare le spezie, il formaggio ma di mantenere intatta la presenza della zucchina perchè è adattissima a preparare la crema. Buon appetito a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *