Cous cous invernale

cous-cous- invernalePer molti di noi, il cous cous è un piatto tipicamente estivo. Entrato da poco nella cultura italiana, solitamente viene preparato come un’insalata con pomodori freschi, lattuga, tonno in scatola, oggi però voglio darvi la ricetta di una versione tutta invernale del cous cous, un tipo di piatto che associa i sapori del marocco con quelli del sud italia, in un pasto caldo e saporito. Ma vediamo mei particolari come preparare il cous cous invernale. Per farlo avrete bisogno di: 200gr di cous cous, una manciata di lenticchie, una manciata di ceci, mezza cipolla, 1 carota, 2/3 tipi di verdure di stagione, la punta di un cucchiaino di curry, sale, pepe, olio.

Cominciamo la preparazione lessando i legumi in acqua con un pizzico di sale e di bicarbonato o una foglia di alloro. Cuocete nel frattempo le verdure al vapore sino a che non saranno croccanti oppure cuocerle per pochi minuti in acqua bollente leggermente salata. Mentre verdure e legumi si cuociono, pensiamo al cous cous, il mio consiglio è quello di preparare prima un bicchiere di brodo, io solitamenete sciolgo il dado vegetale nell’acqua bollente, versate in una ciotola il cous cous, mettete un pò di olio e sgranatelo con una forchetta, quando sarà pronto versateci poco alla volta il brodo, lasciate che lo prosciughi e mescolate energicamente.

Continuate così fino a quando il cous cous non vi sembrerà cotto. In un tegame fate a questo punto rosolare la mezza cipolla con poco e olio e un pizzico di sale, dopodichè aggiungete le verdure tagliate a pezzetti per farle insaporire. Aggiungete i legumi cotti. Aggiustate di pepe e condite con un cucchiaino di curry sciolto in poca acqua calda. Spadellate ancora qualche minuto e se necessario aggiungete poco acqua di cottura delle verdure. Infine mescolate il cous cous al condimento e servite in ciotole di terracotta. Decorate con un filo d’olio, striscioline di porri o sesamo tostato. Buon appetito a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *