Contorni natale: insalata di finocchi e olive nere

Contorni natale: insalata di finocchi e olive nere

Per rendere veloce e piacevole un contorno è davvero semplice. Sappiamo che quando ci sono feste e abbiamo ospiti, non possiamo farli aspettare molto per mangiare ed è per questo motivo che dobbiamo tirar fuori la praticità. Il sapore di una buona insalata di finocchi insaporita con le arance e le olive farà sicuramente furore!

E’ una ricetta fresca che consentirà di depurarsi e, soprattutto, di non farsi sfuggire la bontà. Come al solito le cose che colpiscono sono sempre le più semplici!

Ingredienti

  • 50 gr di pinoli
  • 20 gr di uvetta
  • finocchi
  • arance
  • zucca
  • olio extravergine
  • sale

Preparazione

Per prima cosa prendiamo la nostra uvetta e mettiamola ad ammorbidire in una ciotola con acqua tiepida. Prendiamo i finocchi puliamoli per bene e iniziamo ad affettarli finemente per poi prendere le arance, tagliandole in piccoli pezzetti – eliminando la buccia esterna. Poi prendiamo delle ciotole trasparenti ed iniziamo a mettere all’interno gli ingredienti.

In una padella antiaderente tostiamo i pinoli che andranno aggiunti poi all’insalata – facciamoli raffreddare un po’ prima di metterli nella ciotola. Prendiamo una brocca per poi aggiungerci il succo d’arancia, l’olio e dell’aceto di mele.

Così facendo otterremo una buonissima salsa da poter utilizzare come condimento per la nostra insalata.

Serviamo accompagnandola con dell’ottima carne al barbecue oppure al forno. Insomma ecco qui pronto un gustoso contorno fatto di ingredienti genuini e a basso contenuto calorico!

Tutti i nostri ospiti l’apprezzeranno e sicuramente ne chiederanno ancora quindi cerchiamo di tenere da parte del succo.

Ottima da aggiungere al nostro menù natalizio o di capodanno!

Buone feste a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *