Come fare le pesche sciroppate

 

pesche sciroppateIeri girando per il mercato della frutta e verdura del mio paese, ho visto delle splendide pesche probabilmente le ultime della stagione e così ho deciso di comprarle e preparare delle ottime pesche sciroppate, un modo per portare un po’ di estate nel freddo inverno. Se volete seguire il mio esempio, procuratevi: 1 kg di pesche gialle, 350 gr di zucchero, 1 limone. Iniziamo la preparazione lavando bene la buccia del limone sotto un getto di acqua corrente, dopodiché tagliatelo e spremetene il succo all’interno di una casseruola con i bordi alti, dove andrete ad aggiungere un litro di acqua.

Portate gli ingredienti a bollore, quindi aggiungetevi le pesche ancora intere e lasciatele in cottura per un paio di minuti, non di più, altrimenti potrebbero rompersi. Trascorso il tempo indicato, scolatele e spellatele, quindi tagliatele a metà e privatele del nocciolo interno. Procedete ora con la preprazione dello sciroppo: sciogliete lo zucchero in un litro di acqua all’interno di una pentola e attendete finché non avrà preso una consistenza densa, una volta raggiunta l’ebollizione, mantenete la cottura per una manciata di minuti, quindi spegnete il fuoco.

Prendete infine i barattoli ermetici e riponetevi all’interno le pesche fino all’orlo, ricoprite poi il tutto con lo sciroppo appena preparato e chiudete ermeticamente. Mettete i barattoli a bollire in una pentola colma di acqua e attendete finché non sentite il “clac” della chiusura. Le vostre pesche sciroppate in soli 30 minuti sono pronte, ora non vi resta che conservarle e magari gustarle durante l’inverno oppure farci degli ottimi dolci.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *