Budino di prugne

Budino di prugneChi ha detto che i dolci fanno male? Non tutte le ricette che sfiziano il palato infatti sono dannose per la salute, e anzi possono diventare parte integrante di una dieta sana ed equilibrata. È il caso del budino di prugne, che sfrutta le proprietà benefiche della frutta secca: migliorare la regolarità intestinale, rinforzare le ossa, rinfrescare la pelle e l’umore. La sua preparazione è facile ed economica, e il risultato sarà un dolce da poter mangiare in tutte le ore del giorno.

Ingredienti (Per 6 persone):

  • 500 g di prugne secche
  • 20 g di colla di pesce
  • ¼ di litro di panna montata
  • 2 cucchiai di zucchero in polvere
  • 1 buccia di limone
  • Olio

Preparazione:

Lavate un limone e sbucciatelo in modo che la parte bianca non rimanga attaccata alla buccia. Lavate con cura anche le prugne secche e mettete tutto in una casseruola. Aggiungete due cucchiai colmi di zucchero e quattro bicchieri d’acqua. Fate bollire per un’ora a fuoco lento.

Intanto mettete i fogli di colla di pesce in acqua fredda e lasciateli riposare per una decina di minuti. Dopodiché strizzateli con le mani e fateli fondere assieme in un tegamino con due cucchiai di acqua tiepida. Una volta terminata la cottura delle prugne, prelevatele, snocciolatele e passatele fino a formare un purè. Aggiungete la colla di pesce al composto, amalgamate per bene e versate il tutto in uno stampo da budino inumidito con un filo d’olio.

Posate lo stampo in frigorifero e attendete finché il budino non sarà ben rappreso. Solo allora lo potrete prelevare e decorare con la panna montata.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *